. |
Torino, Salone della Musica
domenica 24 Ottobre 1999 - ore 15 .30 - 19.00
Il Popolo del Blues
presenta:
Tributo a Leadbelly
Nel cinquantenario della morte del grande artista afro- americano, Il Popolo del Blues e Dario Lombardo presentano un tributo a Leadbelly, il grande interprete della canzone Folk-Blues di inizio secolo. Nato in Louisiana nel 1895 e morto a New York nel 1949, Huddie Leadbetter, questo il vero nome del chitarrista e cantante, rappresenta lo stile più antico del Blues e la influenza di esso sulla folk song tradizionale afro-americanana.
Nella sua musica si trovano le storie e le note di quella musica che fu l'origine del Blues odierno, una miscela di canti Blues, Gospel e Folk che ci vengono raccontati dalla potente voce di Leadbelly e dalla sua chitarra a dodici corde.
Furono soprattutto i musicisti Folk come Woody Guthrie e Pete Seeger, ed i loro eredi Arlo Guthrie e Bob Dylan ad essere grandemente influenzati dallo stile di Leadbelly, tant'è che il suo nome è tuttora considerato come quello del padre fondatore del moderno Folk.
Grandi del Rock come Bruce Springsteen od il già citato Bob Dylan hanno annoverato Leadbelly nel proprio bagaglio musicale, così come immortali Bluesmen quali Big Bill Broonzy o Brownie Mc Ghee.
Ecco quindi l'esigenza di ricordare Leadbelly e la sua musica a cinquant'anni dalla sua scomparsa. Anche qui in Italia dove, apparentemente, il suo nome non parrebbe suscitare connessioni artistiche espressamente manifestate. Ma nel suo raccontare i fatti, i luoghi, le terre e le istanze di una terra che cambiava tornano in mente i Cantacronache dei tardi anni cinquanta che proprio a Torino nacquero nel 1957 per volere di Fausto Amodei, Sergio Liberovici e Michele L. Straniero e a cui collaborarono scrittori quali Calvino, Fortini, eco,Rodari, Jona e De Maria.
Ricordare un modo di cantare la tradizione, il Blues e il Folk è, nelle intenzioni del Tributo, il primo passo per riavvicinare la tradizione afro-americana a una, quella italiana - lì dove più volte si è voluto ostracizzare quella della folk song statunitense e del blues solo perché melodicamente e armonicamente differente da quella nostrana.
Per ricordare il Bluesman in occasione del terzo Festival Black & White, che quest'anno sarà ospite di Musica 2000, la veste rinnovata del Salone della Musica di Torino, Il Popolo del Blues e Dario Lombardo presentano un concerto con i più accreditati interpreti italiani della chitarra Folk-Blues, accompagnato da conferenze e proiezioni di filmati originali d'epoca. E mentre si attende la conferma de la presenza di John Reynolds, archivista ufficiale di Leadbelly, che potrà apportare alla serata il contributo fondamentale del suo lavoro e dei suoi archivi. Sono ancora in corso contatti con l'Istituto De Martino, che grazie alla sua collana discografica I dischi del Sole per primo presentò in Italia la musica e la storia di Huddie Leadbetter.
Si esibiranno nel corso del Tributo:
Massimo Bubola, il cantautore statunitense Jono Manson, Dario Lombardo, Roberto Menabò, Angelo"Leadbelly"Rossi, Giacomo Ferretti,
Massimo Pavin, Massimo Bertagna,
Fabrizio Berti, Andrea Scagliarini.
Lo spettacolo sarà introdotto da Claudio Monge che presenterà anche una copia, tratta dalla propria collezione, del film " Io, Il Re del Blues", film del 1976 sulla vita di Leadbelly
La serata sarà presentata dal giornalista Ernesto De Pascale
back to events
|
. |