. |
FRANK YOU, THANK! Vol.2
Pubblicato dai " materiali musicali i CD del manifesto", esce "Frank You, Thank! Vol. 2, seconda parte del tributo italiano all'arte e al genio musicale di Frank Vincent Zappa.
"Frank You, Thank! Vol. 2" raccoglie, in 12 brani, alcune vivaci realtà artistiche contemporanee italiane: dai toscani dellHarmonia Ensemble ai milanesi della Metropolis Orchestra e di Left Mule Syndacate, dagli emiliani dellOrchestra Spaziale ai siciliani di Chiuselunghe, dal sardo Sandro Fresi al piemontese Dario Lombardo e al romano Pierluigi Castellano, dal duo di musica classica contemporanea Penazzi-Coen ai Blue Pampurio di Sandro Oliva, zappiano doc, con un ospite deccezione, una original mother of invention, lindiano del gruppo Jimmy Carl Black.
La saga di "Frank You, Thank!" è giunta così al suo secondo appuntamento; questo progetto, dorigine completamente italiana, nato da unidea di Emiliano Li Castro (produttore e giornalista musicale, già conduttore di RAI-StereoNotte) e coprodotto da Ernesto De Pascale e da Sergio Salaorni (lo stesso team che ha realizzato i 2 CD del primo tributo italiano al blues di Chicago e alla Chess records, "2120 Michigan Avenue, Chicago, Italia"), si propone di sviluppare e sostenere una scuola stilistica contemporanea legata a questo artista immortale, stimolando solisti e gruppi al recupero e allinterpretazione dello straordinario repertorio di Zappa e pubblicando il lavoro di quegli artisti che, nel corso degli anni, hanno manifestato la propria adesione alluniverso sonoro zappiano.
"Frank You, Thank!" è anche uno spettacolo ed un importante showcase per le bands partecipanti, presentando sui palcoscenici italiani lo stile e la musica del genio di Baltimora: una carovana dartisti, guidata dai compilatori dei 2 albums, pronta ad interagire con le realtà musicali che potrà incontrare sul proprio cammino e determinata a diffondere ovunque il linguaggio sorprendente e la sconfinata proposta artistica e discografica di questo protagonista della musica del 900.
Il disco fa parte della collana Il Popolo del Blues.
|
. |