.

STRADE BLU 05
percorsi nel folk contemporaneo




Dal mare alla collina. Le Strade Blu, in movimento per nome e per vocazione, partono in questa estate 2005 dalla costa adriatica per poi riavvicinarsi a casa, sull’Appennino tosco/romagnolo, lungo un percorso costellato di oltre 20 concerti. Venti concerti che rappresentano il meglio di quanto offra oggi il panorama della musica radicata nelle tradizioni folk. Venti concerti che mettono questa esperienza (romagnola per nascita e vocazione) a fianco dei principali festival europei legati alle tradizioni del rock, del blues, del country e dell’avanguardia.

Sulle Strade Blu 05 sono attesi nomi straordinari come Devendra Banhart e Vetiver (a Faenza il 19 luglio), M Ward (in esclusiva nazionale il 10 luglio sempre a Faenza), Bonnie Prince Billy (in esclusiva nazionale il 6 agosto, ancora a Faenza), Howe Gelb, Steve Wynn (in esclusiva nazionale il 7 agosto a Modigliana). Ma anche artisti votati alla sperimentazione, come i Friends of Dean Martinez (che sonorizzeranno Il gabinetto del dottor Caligaris, capolavoro del cinema muto, il 23 luglio a Modigliana). Oppure come Warren Ellis, sciamanico violinista di Dirty 3 e Nick Cave che testerà a Strade Blu il suo nuovo progetto «solo» in una serata speciale che vedrà protagonista anche Thomas Belhom, altro instancabile sperimentatore (a Modigliana, il 29 luglio).

Strade Blu 05 è un percorso a più tappe in cui trova spazio anche il nuovo cantautorato americano, rappresentato quest’anno da alcuni dei migliori songwriter sulla scena. In prima linea Robert Fisher con i suoi Willard Grant Conspiracy e Mark Olson con i Creekdippers (rispettivamente il 14 e il 15 luglio a Modigliana). Poi i vecchi amici di Strade Blu come Elliott Murphy e Jono Manson (rispettivamente il 1 luglio a San Mauro e il 16 luglio a Gatteo Mare), e ancora Bart Ramsey e Neti Vaan che, con formazioni mutevoli, esploreranno in tre serate (una a Tredozio, una a Forlì e una sulla costa, rispettivamente il 22 luglio, il 5 agosto e il 20 luglio)) tutte le sfumature della musica americana. A saldare i conti con la contemporaneità e la ricerca sarà l’incontro fra Hugo Race e i Sea of Cortez (Marina Romea, 8 luglio), così come il ritorno di Marc Ribot (straordinario solista nonché chitarrista di Tom Waits, John Zorn, Elvis Costello e tanti altri, a Faenza il 26 luglio) insieme ai suoi Young Philadelphians. Per il blues, torna in Romagna l’amico Andy J. Forest con una formazione particolarissima, piena di ospiti, il 27 luglio a Marina di Ravenna.

L’edizione 2005 di Strade Blu è stata realizzata dall’associazione culturale modiglianese Big Ben con il contributo dei Comuni di Modigliana, Faenza, Tredozio, San Mauro Pascoli, Gatteo, Forlì, della Regione Emilia-Romagna - Assessorato alla Cultura, Sport e Progetto Giovani, delle Province di Forlì/Cesena e Ravenna. Fra le nuove collaborazioni, vanno segnalate in particolare quella con la bolognese Electric Priest, quella a Faenza con il Teatro Masini Estate (all’interno del cui programma Strade Blu ha organizzato i quattro appuntamenti in Piazza della Molinella) e quella a Forlì con Emilia Romagna Festival, per cui Strade Blu cura l’unico appuntamento fuori dall’ambito classico ospitato nel cartellone.

«Il calendario – spiegano Andrea Bernabei, presidente di Big Ben, e Antonio Gramentieri, direttore artistico – nasce da un lavoro lungo un anno. Mentre la carenza di risorse sta prosciugando molti cartelloni estivi, ci siamo sforzati di dare un segnale in senso opposto. Un segnale di vitalità, e di creatività. Mettendo insieme tanti piccoli contributi, creando incontri fra gli Enti, siamo riusciti a mettere insieme un cartellone estremamente coerente con un livello qualitativo che ha pochi paragoni a livello nazionale, e non solo. Con questa edizione Strade Blu cresce nel numero di appuntamenti, nel livello e nella distribuzione sul territorio. Una rassegna che si consolida come una realtà forte nell’offerta culturale della Romagna, in grado di ritagliarsi uno spazio di tutto rispetto sia a livello nazionale che internazionale».

Come da tradizione l’ingresso alle serate di Strade Blu è gratuito, in un paio di occasioni legato a contributi simbolici (dai 3 ai 5 euro) o a biglietti dal prezzo calmierato. «Questo – precisano gli organizzatori – per mantenere sempre in prima linea lo scopo didattico che la manifestazione intende avere. Didattico nel senso che Strade Blu vuole essere anche un invito ad avvicinare il pubblico a quei suoni che, purtroppo, nelle programmazioni radiofoniche e televisive di massa rimangono schiacciati in spazi angusti».

Ritorna anche la partnership con Amico Cuore, il progetto legato all’acquisto di materiale per il primo soccorso cardio-vascolare nelle zone decentrate. «L’edizione 2004 ha lasciato un fondo di circa 4mila euro – spiegano gli organizzatori - che quest’anno vogliamo almeno raddoppiare per poter fare i primi acquisti». Nelle serate di concerto sarà infatti possibile acquistare il compact disc Strade Blu (con 11 brani inediti di Hot Tuna, Elliott Murphy, Hugo Race, Howe Gelb e altri) il cui attivo sarà completamente destinato al progetto Amico Cuore.

Per tutte le informazioni è consultabile il sito www.stradeblu.org
E-mail: info@stradeblu.org
Infoline 320-037-4633.

back to news

.
.

eXTReMe Tracker