Le attività del Popolo del Blues
Una serata al Portrait Cafè di La Spezia, alla stregua di un percorso audiovisivo incentrato sul blues e sulla musica nera.
È così che Blues Joint, controparte invernale del noto festival Pistoia Blues, ha voluto aprire le danze, ed è così che Ernesto De Pascale ha scelto di aprire ancora una volta il proprio archivio personale, proponendo un dj set che ha spaziato attraverso il blues, il funk e il soul più ricercato. Il pubblico del Portrait Cafè si è rivelato numeroso e rivettivo, cosa che non può essere detta dell'aperitivo, un po' striminzito, anche se ad onor del vero i bluesmen che si rispettano non si perdono d'animo e fanno il loro show anche in condizioni avverse. Piatto forte della serata sono state le proiezioni, composte interamente da anteprime di assoluto rilievo. Piano Blues di Clint Eastwood anzitutto, mostrato per la prima volta ad un pubblico italiano, documentario sul pianoforte e la sua relazione con la cultura afroamericana, un oggetto ancora misterioso a livello di distribuzione nelle sale.
In Italia sono arrivati solo due episodi di The Blues, la fortunata serie da cui è tratto, e il film di Eastwood era stato annunciato nelle sale per natale: vedremo. Altre chicche hanno riguardato gli imminenti DVD Jimi Hendrix Plays Berkeley e American Folk Blues Festival, il primo posto in chiusura di serata, il secondo proposto solamente nella sua prima parte, per ovvie questioni di tempo.
A seguire il tutto c'era anche il comico televisivo Dario Vergassola, accorso in saletta non appena ha sentito la prima nota di Hendrix.
Sabato 8 novembre è invece venuto a trovarci in trasmissione John Hahn, manager della cantante blues Shemekia Copeland. Shemekia è figlia del grande bluesman texano Johnny Copeland, e si sta affermando come una delle giovani voci del blues contemporaneo. Hahn, che si è dimostrato un personaggio affabile ed interessato, ha ricordato i suoi trascorsi a Napoli (all'inizio degli anni '70, di stanza presso la Marina Americana) e più in generale le scelte che lo hanno portato a lavorare con Shemekia. Attualmente le fa da produttore/scrittore e non si può certo dire che manchi di fegato, dato che ha lavorato per anni come compositore di jingle pubblicitari, con ottimi guadagni, trovando poi il coraggio tutto americano di mollare uno stipendio sicuro e mettersi in cerca della gloria lavorando con lei. Una scommessa che si sta dimostrando azzeccata, perché la Copeland sta richiamando molta attenzione anche nei quartieri più alti dell'industria americana, complice un trend che da due o tre stagioni sta riservando grande attenzione verso il blues e tutta la musica di tradizione.
Bernardo Cioci
Ernesto De Pascale racconta a scuola:
L'Italia dal Boom al Beat
A partire dal prossimo 19 gennaio, con un corso pomeridiano in cinque incontri, Ernesto de Pascale presenterà agli studenti del Liceo Scientifico G. Castelnuovo di Firenze "L'Italia dal Boom al Beat", raccontando l'Italia degli anni Sessanta attraverso i video, i film, gli spezzoni televisivi e le testimonianze del periodo. Il corsò avrà luogo ogni lunedì alle ore 15 nella sede dell'Istituto.
Le locandine degli incontri
AA. VV. “FRANK YOU, THANK!
Vol. 2”
L’universo musicale di Frank Zappa rivisitato da artisti italiani: gruppi, orchestre e solisti hanno interpretato alcuni brani strumentali e canzoni dal vasto e sorprendente repertorio di questo genio del ‘900.
Il nuovo tributo italiano all’opera del grande compositore italo-americano contiene esclusivamente materiale inedito.
Barbara di Prospero ha vinto l'edizione 2002/2003 della Biennale dei Giovani Artisti e rappresenterà l'Italia ad Atene nella settimana dal 6 al 15 giugno 2003.
Fra le precedenti vittorie italiane ricordiamo i fiorentini Litfiba nel 1984 e nel 1986.
Grazie ad Arci Livorno e al Premio Ciampi.
Reduce dalla vittoria di Cantautori 2002 la cantautrice romana Barbara di Prospero ha firmato un contratto di produzione, management e edizioni musicali con la società Il Popolo del Blues sas in data 4 agosto 2002.
Barbara di Prospero di 25 anni, già ospite del Premio Ciampi 2001, con una giovane band proveniente da tutta Italia in cui spicca la 27enne violinista parmense Cristina Bonati, già violinista dell’orchestra Giuseppe Verdi, esordirà con un album prodotto da Ernesto de Pascale che compone anche alcuni dei brani del cd.
Barbara di Prospero e Cristina Bonati
a "Fare canzone 2002",
Teatro Antella, Bagno a Ripoli, Firenze 5.2002
Novità in libreria
My name is Pasquale oltre a essere il titolo del nuovo album live di Nicola Arigliano è ora anche un volume (184 pagine, euro 18,00) a lui dedicato e pubblicato dall'editrice Stampa Alternativa. Si tratta di una biografia realizzata attraverso varie interviste e curata da Ernesto De Pascale e Michele Manzotti.
Oltre a riportare conversazioni con l'ottantenne crooner il libro si avvale delle testimonianze di jazzisti, compositori e autori che gli sono stati vicini nella sua lunga carriera, tra i quali Franco Cerri, Gianni Basso, Pino Massara, Vito Pallavicini, Renato Sellani e Bruno De Filippi.
Al volume è allegato un cd con 15 brani dal vivo.
Il libro è stato presentato da Ernesto De Pascale, Michele Manzotti e Nicola Arigliano sabato 1 marzo alla Libreria Feltrinelli a Firenze.
Facciamo Canzone 2003 e altro…
Nel mese di Febbraio nel comune di Bagno a Ripoli si svolgeranno importanti iniziative musicali, a partire dall’ormai consueta rassegna “Facciamo Canzone”, arrivata al suo quarto anno di vita, che porta nella scuola l’artigianato musicale, con una serie d’incontri tra gli studenti degli istituti Volta-Gobetti e un costruttore di fisarmoniche, un accordatore di pianoforte, un costruttore di percussioni e un tecnico di studio di registrazione, che si racconteranno ben oltre la loro professione, con aneddoti e ricordi personali che sicuramente interesseranno gli studenti. Inoltre, la giovane cantautrice Barbara Di Prospero terrà con le studentesse del Volta-Gobetti un workshop musicale tutto al femminile, denominato appunto “Rosa d’autore”, dove potranno scambiarsi impressioni e idee sull’arte musicale. Altro evento molto importante è l’arrivo della nota manifestazione “Rock Contest” in terra ripolese, grazie ad un allargamento dell’evento ai comuni confinanti con Firenze Campi, Scandicci, Sesto e appunto Bagno a Ripoli allargamento questo promosso dall’Assessore alla Pubblica Istruzione di Firenze Daniela Lastri. Ciò rappresenta per i gruppi musicali nati a Bagno a Ripoli un’ulteriore occasione di crescita e di soddisfazione, per chi di loro riuscirà ad accedere alla fase finale del concorso. La serata si terrà alla Discoteca di Antella giovedì 27 febbraio a partire dalle ore 21. Sempre all’Antella altro evento musicale da non perdere: in occasione dell’inaugurazione del Teatro dell’ex Casa del Popolo in via Montisoni, nella sala nuova di zecca si terranno tre concerti all’insegna della musica di qualità. Mercoledì 26 febbraio la Filarmonica “Cherubini” terrà il concerto d’inaugurazione, con pezzi di opera e brani di musica jazz eseguiti dagli allievi della scuola di musica locale; Venerdì 28 febbraio, Ernesto De Pascale presenta: “Il Popolo del Blues Tributo a Mike Bloomfield, con Chicago Blue Revue e Dario Lombardo’s Blues Gang in concerto, una serata all’insegna appunto del blues d’autore. Infine, Sabato 1 marzo sempre “Facciamo Canzone” presenta colui che si può definire un “personaggio storico” della musica italiana, Nicola Arigliano e il suo trio jazz, che riproporrà vecchi successi “Venti chilometri al giorno”, “I sing amore” ecc.) accanto a rivisitazioni di classici della musica americana e altre canzoni inedite dell’ultimo album. Quindi, come si può notare, un fine mese all’insegna della buona musica, italiana e non.