. |
De Pascale a Darmstadt per Oliver Nelson
Ernesto De Pascale è appena rientrato dall'istituto jazz di Darmstadt (Germania), cittadina studentesca a 30 chilometri da Francoforte, dove si è recato per iniziare le ricerche e lo studio del materiale pubblicato sul sassofonista, arrangiatore e direttore di Big Band Oliver Nelson (St.Louis, 1932 -
Los Angeles, 1975).
L'istituto, il più fornito d'Europa, con oltre 25.000 pubblicazioni e 40.000 album, è in attività dal 1983, sotto il patrocinio comunale.
Il direttore dell'istituto dr. Wolfram Knauer e il suo staff, hanno coordinato le richieste del giornalista italiano sul muscista nero ricordato come uno dei più influenti degli anni sessanta e della prima metà degli anni settanta, con all'attivo oltre 30 album, 200 collaborazioni e circa 100 composizioni per musiche da Film e Telefilm (le più celebri sono il "film-score" di "Ultimo tango a Parigi" e il tema di "Six Million Dollar man"_ Un Uomo da sei milioni di dollari).
Di Oliver Nelson il grande critico jazz Leonard Feather scrisse: "forse il suo nome o la sua faccia non vi diranno molto, ma se amate la musica da qualche parte per forza avete ascoltato la sua musica o gustato il suo fine tocco di arrangiatore".
Le ricerche appena avviate sono finalizzate alla ipotesi di un volume su Oliver Nelson, il primo dedicato all'artista in tutto il mondo.
Seguiranno interviste, incontri negli Stati Uniti e ulteriori ricerche presso l'istituo nel corso di questo e del prossimo anno in coincidenza con i quarant'anni del disco più importante di Nelson "The Blues & The Abstract Truth" pubblicato nel settembre 1961 dalla etichetta Impulse e regolarmente reperibile in Cd anche in Italia
back to news
|
. |