.

Rock Contest, serata finale. Firenze, 10 dicembre 2011

The battle of young musicians at their best

Sono arrivati quasi a pari merito. In una competizione tutta fiorentina alla fine hanno prevalso i Blue Popsicle che si sono aggiudicati l'edizione 2011 del Rock Contest. Giovanissimi, hanno già partecipato alla manifestazione organizzata da Controradio. Secondi, i Sunday Sheebs, età media 16 anni. Terzo posto per Maurizio Mangoni, in arte Il Geometra Mangoni da Agliana (Pistoia), che a sua volta si è aggiudicato il premio speciale dedicato alla memoria del giornalista e storico presidente della giuria Ernesto de Pascale e destinato al miglior brano in italiano. Hanno completato la rosa dei sei finalisti che si sono affrontati all'Auditorium Flog, i lucchesi Violacida, gli altri fiorentini The Autumn Leaves Fall In e, unici non toscani, i romani 3chevedonoilrE. A stabilire vincitori e classifica la combinazione di voti della giuria tecnica, coordinata da Giuseppe Barone, e del pubblico. La giuria del premio Ernesto de Pascale era invece presieduta da Dario Brunori, il cantautore calabrese-fiorentino meglio conosciuto come Brunori Sas. La manifestazione ha avuto il supporto tradizionale del Comune di Firenze a cui per la prima volta si è aggiunta la Regione.
Tornando ai vincitori, I Blue Popsicle suonano un rock di matrice anglosassone con un particolare orecchio a gruppi energici come gli Strokes. Forse questo è stato l'elemento che li ha fatti preferire ai Sunday Sheebs. Questi ultimi hanno il grande pregio di guardare a più generi con una particolare predilezione per il «progressive». Devono sicuramente perfezionare alcuni meccanismi per provare a volare più in alto, dato che hanno le doti per farlo. Vanno citati anche The Autumn Leaves Fall In, un trio strumentale che si definisce «post-rock» e che ha messo in luce una solida preparazione di base e buona presenza scenica. Per quanto riguarda Il Geometra Mangoni, si è aggiudicato il premio de Pascale con il brano Domani. Questa la motivazione preparata da Brunori Sas: "Racchiude gli elementi peculiari di questo premio, un premio alla "composizione", senza privileggiare un aspetto piuttosto che un altro, il testo, piuttosto che la musica. Io, in particolare l'ho votata col massimo dei voti, ricorda alcune sonorità internazionali a cui sono legato, come quelle dei Notwist, ma declinate secondo un inedito sapore italico"
Finalisti e semifinalisti saranno inclusi nel Cd compilazione che verrà consegnato come materiale promozionale. Tutti e 36 i gruppi partecipanti inoltre potranno contare sulla distribuzione digitale a cura della Audioglobe.
Michele Manzotti

www.controradio.it
www.rockcontest.it
www.audioglobe.it

.
.
eXTReMe Tracker