Svante Törngren a.k.a. Slowman is a Swedish songwriter that released an album, strangely titled Best Of, that contains his never released tracks from the last two decades.
Svante Törngren, in arte Slowman è un cantautore svedese con una lunga esperienza alle spalle fatta di ben ventitré anni di onorata carriera spesa ad incidere dischi e a fare concerti. Attivo sin dai primi anni settanta, Slowman non ha mai raccolto il successo che meritava fuori dalla sua nazione, tuttavia il suo songwriting ci sembra assolutamente degno di nota tanto per le influenze musicali che vi si ritrovano quanto anche per una certa originalità delle sue proposte. The Best Of Slowman, è l’ultimo disco del cantautore svedese e mette insieme una selezione di brani composti nell’arco degli ultimi due decenni ma mai pubblicati. Incisi con l’ausilio di una nuova band, nella quale spicca ovviamente la chitarra dell’autore, e che vede al suo fianco Michael Bergman (chitarra e armonica), Lars Lunbell (tastiera) e l’ottima sezione ritmica composta da
Henrik Nordgren e Stefan Rosen. L’ascolto svela un disco nel quale rock e blues vanno a braccetto spaziando dalla swamp music di You Can't Treat Me This Way al boogie di Rock'n'roll Victim fino a toccare ora il soul How Could I Live On ora il pop con Lovers in the Rain. Brillanti sono alcuni brani come Take It Down, dove ci ricorda da vicino Steve Miller, o ancora i tributi a Steve Ray Vaughan di Don't Count on Me, Stuck With the Blues. Sul finale arrivano i brani migliori dove apprezziamo il suo ottimo songwriting ovvero Put The Blame On Me, l’ottimo heartland rock di Hell Of Woman e la rootsy If I Ever. Evitando qualche caduta come nel caso del country improvvisato di Long Lost Friend, qualche altra ingenuità e qualche citazione di troppo, questo disco sarebbe stato certamente più fruibile. Resta il fatto che non pochi sono i brani degni di nota e questo lascia ben sperare per il futuro.
Salvatore Esposito
|
Taking The Long Way Home
Don’t Count Me Out
Take It Down
You Can’t Trat Me This Way
All Tied Down
Lovers In The Rain
Slowman
Rock ‘n’ roll Victim
Stuck With The Blues
Standing
How Could I Live On
Put The Blame On Me
Hell Of A Woman
Long Lost Friends
If I Ever
|