.

Bud Spencer Blues Explosion – BSBE
(Yorpikus Records)
www.myspace.com/budspencerbluesexplosion

Sono in due, giovani, romani, chitarra e batteria. Sembrano un po' i White Stripes e un po' i Black Keys. Si sono fatti conoscere per una bella versione di Hey Boys, Hey Girls di Fatboy Slim e per un'ottima esibizione sul palco del concerto del Primo Maggio. Nel nome della band c'è l'ironia di una fila di parodie e citazioni. Quella di Jon Spencer Blues Explosion innanzitutto, che ben si intona con il loro blues ruvido e psichedelico cantato in italiano. Dall'altra quella del picchiatore cinematografico Bud Spencer, che va altrettanto d'accordo con l'approccio muscolare e un po' sporco al loro genere musicale.
Una lode su tutte va loro riconosciuta: quella di perseguire un genere musicale tutt'altro che commerciale e di farlo bene, a testa alta, con un' attitudine internazionale.
Nei loro brani c'è – come intuibile – una forte matrice blues, ma anche l'eco di una psichedelia rugginosa, polverosa che si snoda su groove e riff ritmici e accattivanti.
Mentre sul fronte delle parentesi strumentali e delle dinamiche i due vanno forte, manca ancora un po' di incisività nella scrittura, specialmente dei testi. Se coltivata, potrà portarli a svettare e a distinguersi maggiormente dalle altre band dell'indie rock italiano. Ma Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio sono giovani ed è un bene che nella loro musica si possa intravedere tra le righe la possibilità di una futura crescita ed evoluzione. Per il momento, godiamoci questo riuscito debutto.

Giulia Nuti

Mi sento come se..
Frigido
Hey Boy Hey Girl
Here I am
Altri pensieri
Tiepido
Qualsiasi qualunque
Good morning mike
Esci piano
Blues
Metereopatia
Fanno meglio

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker