Gonzales’ Universe, from Major to Minor
Volete iscrivervi a una masterclass pianistica d’eccezione ? Oppure volete solo farvi intrattenere da un istrionico showman capace di tenervi inchiodato per un’ora con le sue trovate straordinarie ?. Benvenuti nell’istrionico e sfaccettato mondo di Gonzeles, pianista di talento ma lo scopriamo a pieno titolo in questo eccellente doppio dvd anche geniale intrattenitore, se mai avessimo avuto dubbi su di lui ( andatevi a leggere la recensione del suo concerto al Montreux Jazz Festival 2005 per le impressioni a caldo del recensore).
“Major to Minor “ è molto più che la semplice declinazione gershwiniana del perverso piacere di scoprire umori e sfumature che dividono il modo maggiore da quello minore. È un viaggio nell’universo pianistico con la finalità di rompere le convenzioni e avvicinare un nuovo pubblico al complesso mondo in bianco e nero.
Il dvd documenta l’Universo Gonzales con una surreale lezione di musica 56 minuti che la Banda Osiris dovrebbe mandare a memoria un intero concerto con ospiti la rapper Feist e Jaimie Lidell, un intero show di piano solo, una battaglia pianistica con l’improvvisatore classico Jean Francois Zygel, una leggendaria conferenza stampa a Berlino, il video di “Take me to Broadway”, una istallazione/concerto per organo e altri imbarazzanti e/o trionfanti momenti di Gonzales la cui faccia è un mix di Jerry Lewis, Louis de Funes e Dean Martin.
Lasciamo a Gonzales stesso un pò spazio per esprimersi in prima persona. Dice nel booklet del doppio dvd “ i sono quelli che affermano che la musica non ne abbia più per molto in questo mondo…che la musica è diventata vecchia, stanca ed acida…è vero, la musica sta morendo. Ma saranno i musicisti stessi ad essersi sporcati le mani di sangue. Il musicista di oggi è impaziente, desideroso di scalare in pochissimo tempo la montagna dell’estetica per buotare in oceani poetici: Ma è realmente preparato ? Il musicista attuale è pronto per un viaggio che lo porterà così lontano, in un universo senza riconoscenti ?
Se non è pronto, allora la musica si merita di morire. A meno che…..Benvenuti a Major to Minor “.
Impedibile.
Ernesto de Pascale
|
Track list
|