. Trio Beyond - Saudades
Un omaggio a Tony Williams che inizia dal nome della band:
ecco a voi il Trio Beyond
Trio Beyond - Saudades
Ecm 2006
www.ecmrecords.com

Beyond genres and styles,essentially music in this double cd dedicated by Jack De Johnette,Larry Goldings and John Scofield to the creativity of great drummer Tony Williams.


Qualche anno fa Jack De Johnette ebbe l'idea di realizzare un omaggio ad un suo grande,grandissimo collega: Tony Williams. Telefonò a John Scofield che conosceva bene per averci suonato infinite volte che consigliò di coinvolgere nel progetto un tastierista con cui aveva a sua volta collaborato. Chiamarono Larry Goldings che pochi anni prima era stato contattato dallo stesso Williams per l'idea,poi sfumata,di formare un trio esattamente come questo di cui scriviamo.
Tony Williams,figlio d'arte,iniziò a suonare la batteria a dieci anni,a diciassette andò a New York e suonò in "One Step Beyond" (da cui il nome di questo trio) di Jackie Mc Lean,poco dopo entrò nel gruppo di Miles Davis ove rimase sino al '69 quando,portando dall'Inghilterra un giovane John Mc Laughlin,formò insieme ad un altro ex Davis,il tastierista Larry Young,i Lifetime che avrebbero ospitato anche Jack Bruce dopo i Cream. Nel '76 fa parte dei V.S.O.P. con cui Herbie Hancock ricrea il sound e l'approccio davisiano ma nello stesso anno registra anche con Allan Holdsworth ex chitarrista dei Soft Machine. Insomma,un peso massimo la cui creatività varca i confini del genere con un personalissimo stile.
Il Trio Beyond (Oltre) è una live band,questo doppio cd è stato registrato dal vivo a Londra nel novembre 2004,che propone la musica di Tony Williams da anni e reinterpreta delle gemme del suo repertorio. Come "Pee Wee" scritta per "Esp" del gruppo di Davis,o "Spectrum" (scritta da Mc Laughlin) ed "Emergency" dall'album omonimo del 1969 dei Lifetime. Molto bella anche "As one" del tastierista Larry Goldings con un lungo intro di sole tastiere. Il secondo cd inizia con "Seven steps to Heaven" scritta da Davis e Vic Feldman dallo stesso album del trombettista datato 1963 quando Tony aveva da poco raggiunto la maggiore età. Prosegue con la classica "I fall in love too easily" di Julie Styne che ci porta al secondo brano originale del cd: "Love in Blues". Gli ultimi due pezzi sono "Big Nick" di Coltrane che appariva in "Turn it Over" dei Lifetime il cui repertorio continua ad essere protagonista con "Emergency".
Tony Williams,un musicista che ha sempre voluto andare oltre raggiungendo sonorità che hanno anticipato e contribuito a creare non solo l'ondata jazz-rock di qualche decennio fa ma che sono alla base di quella che molti ai nostri giorni hanno definito la rinascita del jazz.
Quasi due ore di musica in cui l’ascolto si ritrova in territori dove non avremmo mai pensato di arrivare,grazie alla guida di tre dei maggiori esponenti della libertà intellettuale e stilistica motore dei suoni degli ultimi trent'anni.


Alessandro Mannozzi

Track list

tutte le recensioni di agosto 2006

home

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker