Italian indipendent label Nightwings Records officially issues for the first time on CD Five Day Rain’s first and only one super rare album. A real labour of love, very well done.
Ci vuole coraggio per recuperare l’unico, rarissimo album del gruppo inglese Five Day Rain e ristamparlo su cd per la prima volta con lo stesso amore e la stessa passione con cui lo hanno fatto Gianpaolo Banelli e la sua Nightwings Records. La piccola etichetta italiana, che già aveva in catalogo nomi di bands poco conosciute del progressive come Jonesy e Fuchsia, aggiunge ai suoi titoli l’unico disco dei Five Day Rain, band nata nel 1970 dopo l’aggiunta del quarto elemento al già esistente trio Iron Prophet. Progressive che incontra rock e rhythm& blues, in brani in cui una scrittura per lo più orecchiabile si alterna a momenti più liberi, strumentali e psichedelici.
Con un lavoro condotto con grande attenzione, l’etichetta ha cercato la collaborazione di Rick Sharpe, musicista della band, fondamentale nella realizzazione dell’opera. Sharpe non solo è stato d’aiuto per la stesura delle dettagliate note di copertina del disco, ma anche e specialmente dal punto di vista musicale. Il disco può infatti vantare la presenza di quattro esclusivi brani inediti, le cui registrazioni sono state appositamente ultimate da Sharpe alla fine dello scorso anno per la pubblicazione di questa ristampa.
Foto e una ulteriore bonus track (una cover di Bob Dylan) completano un lavoro ben fatto e competitivo a livello internazionale, che fa apparire la Nightwings Records come una realtà italiana senz’altro degna di nota.
Giulia Nuti
|
Track list
|