Dive into the streaming sound of one of the most convincing contemporary psychedelic musical projects
Con un nome che gioca sulla parola string, come corda, e sullo “stream of consciousness”, la tecnica del flusso di coscienza usata nella narrativa di primo Novecento, Strings of consciousness sono un incredibile collettivo di nove musicisti provenienti da diverse parti del mondo.
Uniti tra di loro grazie ad internet, anche se il cuore pulsante del gruppo è un quartetto di strumentisti a corda, i musicisti hanno dato vita da un progetto interessantissimo che fonde in una realtà unica suoni e parole. Nel loro sound che unisce progressive, psichedelia, musica suonata ed elettronica, non si può infatti propriamente parlare di linee melodiche. Si tratta più spesso di testi e racconti, recitati da voci calde e intense, su una base musicale in cui si intersecano improvvisazioni libere e sonorità in equilibrio tra strumenti acustici e laptops.
E’ un progetto molto ambizioso, che fa della sperimentazione e del coraggio di osare il suo lato forte. Ma è un progetto riuscito, guidato da musicisti che hanno singolarmente all’attivo collaborazioni con artisti come Sea&Cake, Bob Mould, Robert Wyatt, Marc Almond, Kronos Quartet e che possono vantare al basso in questo disco la presenza di un luminare della musica rock come Hugh Hopper (Soft Machine). Sul loro my space c’è una colonna intera di influenze diverse, da Syd Barret a Stravinsky, da Morricone ai Joy Division, dai Kraftwerk a Edgar Allan Poe. Ma più si esplora la loro musica e più ci si rende conto che non sono nomi elencati a caso. Our moon is full è realmente l’unione di tante menti diverse, dove ognuna sa mettere in luce le proprie qualità migliori ed è lasciata libera di aggiungere il proprio apporto personale, costituendo - al di là della valutazione di ogni singolo ascoltatore sul genere musicale uno dei collettivi più riusciti e meglio costruiti del momento, valutazione ancor più motivata se ci si limita a considerare i soli collettivi europei vista l’alta presenza di musicisti di quell’area nel gruppo.
Giulia Nuti
|
Track List
Asphodel
Crystallize
Cleanliness is next to Godliness
Sonic glimpses
Defrost_oven
While the sun burns out onother sun
In between
Midnight moonbeams
|