.

Barbara Browns & The Browns - Can’t Find Happiness, The Sounds of Memphis Recordings
(Kent)

Brillant compilation of Memphis’s best soul kept secret of the late sixties

Imperdibile per gli amanti del southern soul, l’album di Barbara Brown & The Browns, “ Can’t FindHappiness, The sound of Memphis Recordings “ è una gemma della più fulgida epoca del Memphis soul. Barbara, una famiglia dedita totalmente al Gospel dietro di sé, pur senza aver mai toccato con mano il successo, licenziò nei sessanta singoli un po’ per tutte le migliori etichette locali e nazionali. Dalla Wl Mo di Chip Moman, attraverso la stax e le collaborazioni con la penna e la chitarra di Steve Cropper e poi con la XL/ Soundsof Memphis fino ai marchi Cadet/Chess, Atco/Atlantic, Tower, MGM.
Le registrazioni che compongono il cd compilato dalla Kent provengono un po’ da tutte le fonti che hanno a che fare e riportano la Brown al marchio The Sounds of Memphis. Nonostante una mancanza di spiccata personalità vocale, la Browns è una ottima interprete e rappresenta la millesima casualità nel mondo della musica ( non solo Soul ).
Bellissima la versione di “Pity the Fool” che,immaginiamo, avrà fatto la gioia dei dj inglesi di Northern Soul e più in generale straordinarie le canzoni registrate nelle sedute del 1972 - già qualche anno dopo gli esordi - che hanno una maggior personalità. Brilla una versione Soul di “You don’t Love Me” di Willie Cobb che non ha pari sul mercato e il blues di “There’s a look on your face” mentre “If it’s Good To You” non sarebbe sfigurata nel repertorio di Joe Cocker’s Mad Dogs & The Englishmen. Barbara Brown, affondò però con l’etichetta The sounds of Memphis e di lei e delle sue sorelle coriste non si seppe più nulla. Se qualcuno dovesse fare ricerche e saperne di più, si sappia che c’è una lunga schiera di fans - accreditati o meno - che desiderano sapere.

Ernesto de Pascale

Track List

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker