With compliments of Mr. Joe Boyd!
L’incipit confidenziale e delicato di Summerbreeze, forse il brano più noto di Mark Abis poiché apparso nella serie televisiva Buffy, fa pensare subito ad un novello Nick Drake. Forse è anche per questo che Joe Boyd, storico produttore dello sfortunato e introverso Nick , ha espresso il suo voto a favore di Mark Abis come uno dei migliori artisti della nuova generazione.
Mark dalla sua ha la capacità di tirare fuori la malinconia e l’intimità ma alternarle a momenti di distensione come in “For a woman’s love” o a parentesi più ritmate come “Heaven is your face”. Un po’ Dylaniano ma anche Beatlesiano con qualche sfumatura nello stile autorale di Harrison, inglese ma capace di lanciare sguardi verso l’America, capace di scrivere torniti brani con aperture blues come la ottima Steppin’ Out e ritornelli pop che gruppi d’ alta classifica come Maroon 5 invidierebbero, Abis ha l’eclettismo e la profondità di un cantautore completo.
“Changing inside” è la raccolta delle sue migliori canzoni dal 1995 ad oggi. Non nuovissima per data di pubblicazione, ma impossibile da non citare adesso che solo tramite My Space siamo venuti a conoscenza di un ragazzo a cui, senza il timore di esagerare, si può attribuire l’aggettivo di talento.
Giulia Nuti
|
Track List
summerbreeze
memory
for a woman's love
dream come true
heaven is your face
steppin' out
changing inside
through the heart of new york
stronger than desire
already there
pink tulips
|