The first retrospective of Canada’s finest bluesman.
Paul Reddick suona l’armonica dall’età di 12 anni. Dal 1990 è alla guida dei Sideman, una tra le più importanti, se non la più importante formazione di blues di Toronto. Con la band ha registrato 4 album tra cui ‘Rattlebag’ prodotto da Colin Linden che sfrutta alla band la nomination al Juno Award del 2002 e viene premiato miglior album blues dalla
Toronto Blues Society.
I 18 brani di questa retrospettiva attingono dall’intera discografia del cantante armonicista con particolare attenzione per gli ultimi due dischi: il citato ‘Rattlebag’ e ‘Villanelle’. Ad aprire il disco è il suo brano più conosciuto: ‘I’m A Criminal’ utilizzato dalla Coca Cola per un suo spot.
Nel disco trovano roots song come ‘Villanelle’ e brani più articolati come la jazzy ‘Template Blues’ che vedono la partecipazione della Rhythm & truth Brass Band.
L’abilità di Paul Reddick è quella di saper attingere dal patrimonio culturale e musicale del blues riuscendo a trovare un percorso personale che a differenza di molti suoi validi colleghi, non passa dalle note, ma dai testi nei quali riesce a fondere gli elementi fondamentali della poetica blues con William Blake, Kenneth Rexroth e Wiliam Carlos Williams.
Jacopo Meille
|
Track List
I’m A Criminal
2nd Street
Template Blues
Villanelle
Big Not Small
Smokehouse
Am I Right Or Wrong?
Rattlebag
Train Of Love
Queens Hotel
‘Round This Time Of Year
Trouble Again
Winter Birds
Waitin’
Hook’s In The Water
Rosemary
You Know It Ain’t Right
The Sidemen Boogie
|