.

D.F.A. - Kaleidoscope
(Moonjune Records)
www.moonjune.com

A worth exploring reissue of an italian prog band from the ’90.

Ascoltando la ristampa dei due dischi dei D.F.A. mi è tornato in mente il libro del giornalista Sandro Pallavicini intitolato ‘Quei Bravi Ragazzi Del Rock Progressivo’: un piccolo saggio che cercava di delineare l’identikit di un genere e soprattutto dei suoi fruitori, musicisti e semplici ascoltatori.

La musica dei D.F.A. così come il look dei componenti della band rientra perfettamente nelle descrizioni che si ritrovano in quel libro che aveva il pregio di offrire, è uscito nel 1999, un quadro perfetto della scena dell’epoca.

Sia ‘Lavori In Corso’ che ‘Duty Free Area’ hanno il pregio di portare avanti una tradizione tutta italiana di un sound che riusciva a coniugare gli slanci fusione jazz con l’irrinunciabile gusto per la melodia. A questo si aggiunge poi una sorprendente maturità compositiva che anticipa di molti anni intuizioni che renderanno grandi gruppi come Spock’s Beard e Flower Kings.

I due dischi uscirono rispettivamente nel 1995 e 1999 e sono stati per l’occasione rimasterizzati e corredati di bonus track: tre brani dal vivo registrati
nel 2006 tutti provenienti da ‘Lavori In Corso’ che confermano le abilità tecniche e la validità, dopo 12 anni, di un sound che pur manifestando i suoi legami con il passato, ha mantenuto vivo la propria personalità.

Jacopo Meille

Track List

Disk 1
Work Machine
Collage
Pantera
Pantera – La Sua Anima
Trip On Metrò
Space Ace Man
La Via
Work Machine (Live) – Bonus track
Disk 2
Escher
Caleidoscopio
Esperanto
Ascendente Scorpione
Ragno
Malia
Space Ace Man (Live) – Bonus track
Callage (Live) – Bonus track

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker