. |
Ramones: end of the Century, the Story of the Ramones
(Warner)
www.ramones.com
Neorealismo rock at its best. A documentary to remember for a long time!
Documentario definitivo sui cinque disperati del Queens, New York che nel 1974 saccheggiarono la scena del Lower East side con il loro rock & roll duro e selvaggio dai toni garage “End of the Century, the Story of the Ramones “ è uno dei più riusciti documentari musicali degli ultimi anni. La realizzazione di esso ha quasi mandato in rovina i due registi, ideatori e produttori, Michael Gramaglie e Jim Fields ( che hanno dovuto pagare i diritti richiesti dai Ramones per l’esclusiva che merde si parla di loro e vogliono anche essere pagati ! - della realizzazione ).
Il risultato è una visione dura e concreta di una band che dietro l’estetica del punk nascondeva una modulistica lavorativa senza fronzoli. Escono così alla luce del giorno storie rimaste fino a ieri solo ufficiose: Johnny e Joey che non si sono parlati per anni per via di una donna, il potere assoluto del chitarrista a livello amministrativo e finanziario, la piramidalità rigorosa di una band che dava invece una immagine compatta e unita.
Nonostante che il gruppo non abbia mai frequentato assiduamente le classifiche ha lasciato nel proprio testamento spirituale un segno indelebile della propria presenza della storia del rock, un segno reso ancora più forte dalle storie dietro le quinte che End of The Century racconta nel rispetto di tutti ma indicando un punto di vista dell’autore che non si compiace ma si adegua e riporta a noi.
End of The Century per la sua accuratezza è da ascrivere nella ristretta lista dei grandissimi documentari rock di sempre ( Don’t Look Back, Let It Be, The Kids are Alright, Fly Jefferson Airplane ) e apre una porta su un genere cinematografico che ha trovato nel rock pane per i suoi denti e nei Ramones alcuni dei migliori, inaspettati, attori. Tutti impegnati recitare solo e niente altro che la propria vita.
Ernesto de Pascale
tutte le recensioni
home
|
. |