.


Al Green: Everything’s Ok
(blue Note/emi) advance copy

Better than ever Reverend Al Green with his historical crew in full force has his best album ever out now. Maybe…

Il Reverendo Al Green ha saputo superare se stesso è fatto meglio di quanto riuscì a fare solo un anno e mezzo fa con il precedente e siamo tornati all’epoca dei dischi del periodo d’oro come “ i’m with you “, “ let’s stay together”, “ call me “, “Full of fire “. In questo nuovo album , disco perfetto per la stagione primaverile ci sono tutti gli ingredienti del miglior Al Green sound dalla presenza attiva del produttore Willie Mitchell allo storico team di studio dei fratelli Hodges e alle sorelle Rhodes con il loro blend vocale sempre presente e marcio di fabbrico dei dischi del nostro da sempre.
Basti ascoltare “i can make music “ con l’armonica di Bobby Rush o la partenza alla grande del brano che dà il titolo all’album o, ancora, “Build Me Up” per capire come sta’ in forma il reverendo Green!: “ Perfect to me” e “ “real love” sono brani che non possono passare inosservati e faranno felici il pubblico femminile del nostro, sempre numeroso e di tutte le età.
Un paio di lenti stupendi, di quelli in cui il Reverendo si mette a nudo, sono il pezzo forte di questo ottimo disco che vuole essere ricordato per continuità e come testimonianza di una carriera che ha ancora molto da esprimere.
Una nota tecnica sulle sorelle Rhodes : Donna e Sandra Rhodes hanno un album solista a testa nei primi anni settanta oggi rarissimi ma testimonianze di un deep soul ante litteram che nessuno dovrebbe farsi sfuggire – ne sono testimonianza la loro presenza nelle due compilazioni “country got soul “. Due voci di cui Al Green non proprio fare a meno.

Ernesto de Pascale

tutte le recensioni

home

.
.

eXTReMe Tracker