.

John Long - Lost & Found

John Long - Lost & Found
(Delta Groove Productions)
www.deltagrooveproductions.com



Meet John Long, master of contemporary country blues. Nobody does it better!

Molti anni fa Muddy Waters affermò che il country blues di John Long era quanto di più vicino al suono che egli stesso aveva condiviso nelle celebri Stovall Plantations del Mississippi, dove era cresciuto fra campi di cotone ed adunate serali intorno al fuoco a svolgere per la prima volta la funzione di cantastorie.
Muddy Waters aveva ragione perché ascoltando questo “Lost & Found”, coraggiosa produzione di Randy Chortkoff per la rampante Delta Groove Productions, si ha la sensazione che il tempo non sia mai trascorso.
Scoperto da Al Blake, già componente della storica Hollywood Fats Band e oggi leader di Hollywood Flames, è comprensibile capire lo stupore di quest’ultimo quando, ascoltando John Long per la prima volta, si trovò davanti un uomo che scriveva blues origina che suonavano autorevoli, completi in forma e contenuti, freschi e non scontati proprio come le più celebri composizioni di Robert Johnson e Skip James.
In “Lost & Found” trovano posto i demo tapes che John Long aveva presentato a Blake e Chortkoff, logica scelta perché proprio nella semplicità e nel modo naif di porsi di Long, che Al e Randy descrivono come “un uomo di una volta” ha sede l’essenza di John.
Giusto lasciare tutto come era.
Al resto ci pensa John Long con la sua sincerità e una classe innata che fa davvero la differenza, in un disco che brilla per la sua semplicità e il suo rigore.

Ernesto de Pascale

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker