Lee Mellor is an English-born songwriter that shares influences from Terry Allen to Steve Earle. His debut album, Ghost Town Heart shows an haunting poetic alt-country with a strong dose of Americana and folk.
Era qualche tempo che non ci imbattevamo in una nuova leva dell’outlaw country, e ci sorprende che a smuovere la nostra attenzione sia un inglese da tempo residente in Canada come Lee Mellor e non un texano. Poco male se ci si trova di fronte ad un ottimo disco come Ghost Town Heart, disco di esordio del canadese, che suona come un disco di Steve Earle cantato da Terry Allen. Prodotto da
Paul Johnston, il disco presenta dodici brani in cui Mellor canta di killer di piccole città (The Greatest Killer In A Small Town), storie on the road (Girl On The Highway), luoghi della provincia americana (Bar Mirror) e di cuori solitari (Tumbleweed). Ciò che appare a prima vista è un cantautore maturo e ben conscio dei suoi mezzi, anche quando si diverte ad imitare i vecchi outlaw country come Johnny Cash nella bellissima Ain't No Whiskey. Difficile resistere alla carica di un indiavolato hillbilly bolgie come Jessie Hynes o all’evocativo storytelling di St Lawrence River, in cui sullo sfondo appare nitido il paesaggio del Quebec, e di Nowhere, Manitoba, ricca di riferimenti dark. A supportare il lavoro di Lee Mellor troviamo un ottima band, le cui individualità emergono man mano nel corso del disco, l’ottimo Jonathan Moorman ricama al violino un assolo finale perfetto in Gravedigger Blues, Robert M. David riempie con il sax la già citata Bar Mirror mentre ai cori brilla Trish Robb. Non male sono anche i brani più elettrici come Big Rusty Hammer in cui abbiamo modo di apprezzare l’ottimo Christopher Pennington alla chitarra. La prova che però Lee Mellor ha tutti i numeri per ben figurare anche in futuro arrivano sul finale con la bellissima Blow My Heart Out Of The Nigh una ballata sontuosa che rappresenta il vertice di questo disco.
Salvatore Esposito
|
Track List
1 Liberty Street
2 The Greatest Killer in a Small Town
3 Nowhere, Manitoba
4 Gravedigger Blues
5 Girl on the Highway
6 Ain't No Whiskey
7 St. Lawrence River
8 Bar Mirror
9 Big Rusty Hammer
10 Tumbleweed
11 Jesse Hynes
12 Blow My Heart Out of the Night
|