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LIBRI |
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Tony Bacon
Million Dollar Les Paul - In Search of The Most Valuable Guitar In the World
(JawBone press, 320 pp, £ 14.95 )
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Il Popolo dei chitarristi elettrici si è diviso per decenni fra fenderisti e gibsoniani. Due scuole di pensiero ma anche due modi di pensare la musica e di viverla. Pubblicare un libro dedicato a una chitarra nata 50 anni fa non era compito facile neanche oggi nell’era del collezionismo di massa e delle riproduzioni certosine ma le caratteristiche della Gibson Les Paul Standard, descritta dall’autore Tony Bacon, un’autorità nel campo “a solidbody electric with mahogany body, two pickups, and a three-colour sunburst maple top”, sono ancora oggi impareggiate.
Da qui a interessare un pubblico di non chitarristi il passo è però lungo. Bacon riesce a raccontare come una nuova generazione di chitirrista, da Eric Capton a Jimmy Page, da Peter Green a Michael Bloomfield, da Keith Richard a Billy Gibbons, da Duane Allman a Paul Kossoff a Mick Taylor riuscirono a trasformare l’oggetto in una icona prima della sua uscita di produzione nel 1960
L’autore conta 1450 chitarre prodotte fra il 1958 e il 1960 ed è lì che la leggenda nasce e inizia immediatamente a crescere e a espandersi al punto che oggi la chitarra punta decisamente al valore di un milione di dollari.
La chiarezza e l’avvincente storia collezionistica, il tono investigativo, il senso quasi mistico di quel suono rotondo e fisico, è raccontato dai protagonisti, e rende Million Dollar Les Paul - In Search of The Most Valuable Guitar In the World una lettura avvincente.
Il libro è il tripudio del rock blues chitarristi dei sessanta ma ancor di più è la celebrazione dell’artigianato musicale moderno, una scuola destinata tristemente a morire.
Ernesto de Pascale
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