.

Bullfrog - Beggars & Losers
(Andromeda Relix)

The best power trio in Italy, probably.

Sono italiani. Vengono da Verona ed hanno all’attivo due dischi. Per il loro decennale escono con il nuovo ‘Beggars & Losers’ in cui è riscontrabile tutto il loro amore per band come Grand Funk Railroad, Titanic, Budgie e James Gang. La musica dei Bullfrog infatti riesce ad amalgamare reminescenze e sound inglese e americano con una naturalezza che impressiona. La voce di Francesco Dalla Riva è potente ed intensa, corrosiva e enfatica quanto basta per donare ancor più fascino all’acido blues di ‘Detour’ e alle rockeggianti ‘Over Again’ e ‘F For Fool’.

Con ‘Every Sunny Day’, l’anima southern del trio si manifesta apertamente e ci aspetteremmo da un momento il coro femminile nel ritornello. Silvano Zago, chitarrista del trio, è tanto sobrio quanto incisivo con un suono che odora di anni ’70 ma sa non cadere nella trappola del vintage per forza, rimanendo sempre al servizio della canzone.

Difficile scegliere le migliori canzoni tra le undici che compongono questo ‘Beggars & Losers’, prodotto sapientemente da Fabio Serra ed ancor meglio masterizzato presso gli Sterling Sound di New York: forse ‘One For Zero’ con quel wha wha così in evidenza ed i cori che tanto sanno di Uriah Heep ha lasciato un segno forte nelle mie orecchie di “consumato” rocker. Felice decimo anniversario Bullfrog!

Jacopo Meille

Over again
F for fool
Rocking ball
Detour
On through the night
Every sunny day
One for a zero
Keep me smile
Rat kicking
Easy on my love
Poor man cry


tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker