The famous brit-pop band Blur returns on the scene with a documentary-film featuring the story of the group, plus a precious dvd concert of their first gig at the Hyde Park made this last summer. Interesting and simple.
Il senso che giustifica l'uscita del film-documentario “No distance left to run” si divide equamente fra logiche esigenze commerciali, ed il sentito ringraziamento da parte dei 4 ragazzi del l' Essex ai propri fans.
Dopo nove anni di silenzio infatti i Blur sono tornati (almeno) a suonare dal vivo la scorsa estate, sorprendentemente stupiti dal successo della loro reunion .Tre concerti sold out: Glastonbury e la già mitica doppia data all' Hyde Park di Londra.
“No distance left to run” più che essere un film è un documentario in cui il gruppo racconta con semplicità e calcolato outing la frenetica ed altalenante storia di uno dei più celebrati gruppi Brit-Pop.
Fra interviste appositamente fatte per il film, altre famose di repertorio e d'annata, e sopratutto preziosi e sintomatici documenti video girati dallo stesso gruppo, i Blur si confessano e si mettono a nudo.
Gli inizi come gruppetto pop sprovveduto e ignaro delle insidie del mercato discografico, i primi errori e le prime batoste. Ancora il successo, i bagordi e la pressione del periodo Park Life, con l'infantile ed estenuante battaglia con gli Oasis. L' ahimè famigerata spirale autodistruttiva del travolgente successo in gioventù, i contrasti interni, le personalità in conflitto di Albarn e Coxon, ancora dipendenze distruttive e periodi tristi. Infine la tanto agognata maturità dei trent'anni, tutto questo fino al riavvicinamento e al calore dei fan nelle succitate esibizioni estive.
Niente di nuovo forse per chi conosce e segue da sempre la band, ma interessante invece per chi non ricorda esattamente il caotico periodo in cui sono nati.
Nonostante la relativamente breve carriera come gruppo, oltretutto non priva di errori,cocenti delusioni e brutti periodi, i Blur sono riusciti ad uscire a testa alta dal carrozzone del Brit-Pop, distinguendosi sopratutto singolarmente con coraggiosi e validi progetti solisti, che hanno maturato il gruppo e lo hanno mantenuto in vita.
A corredo del film possiamo beneficiare del dvd della prima delle due date all'Hyde Park dello scorso luglio 2009, emozionante e attesissimo concerto, a cui tra l'altro chi scrive ha assistito, con partecipazione e genuina gioa, insieme ad altri centocinquantamila altrettanto felici.
Non ci è dato di sapere se i Blur siano al lavoro su di un altro disco, ma sicuramente ci consola vedere che il gruppo è ancora in piedi, unico sopravvissuto dell'epopea del Brit-Pop. Abbastanza per rasserenarci che i Blur ci sono ancora.
Lorenzo Davani
|
DVD 1: Film documentario No Distance Left To Run
DVD 2: Concerto del 2 luglio 2009 all' Hyde Park di Londra
Tracklist:
Intro
She's So High
Girls & Boys
Tracy Jacks
There's No Other Way
Jubilee
Badhead
Beetlebum
Out Of Time
Trimm Trab
Coffee And Tv
Tender
Country House
Oily Water
Chemical World
Sunday Sunday
Parklife
End Of A Century
To The End
This Is A Low
Popscene
Advert
Song 2
Death Of A Party
For Tomorrow
The Universal.
|