.

Gil Scott Heron - I’m New Here
(XL/Spin Go)
www.gilscottheron.net

La voce autorevole e bassa, lenta, sicura come un siluro è quella.
Il mondo è però cambiato intorno a Gil Scott Heron, poeta e artista, e il valore della sua poesia off è rimasto intatto solo perché i contenuti di questa, universali, si muovano a zigzag in un mondo perfino peggiore di quello che Gil incontrò nei difficili primi anni settanta, quando il sogno era già andato definitivamente infranto altrove.
In bilico fra la vita e la morte per molto tempo il sessantenne Heron torna oggi in un panorama diverso: la black music e il mondo degli spoken words ha ancora bisogno di lui e lui, con onestà, afferma I’m New Here, quasi a professare una distanza da ciò che lo circonda. La distanza che Gil Scott Heron infila fra sé e il resto diventa nel nuovo album automaticamente valore aggiunto, quello che sposta dritto l’autore nel ruolo del saggio, pur sempre macchiato dall’ombra di pregressi peccati che aleggiano sulla sua agitata e movimentata vita.
I’m New Here è un disco oscuro, blues, premonitore di dark ages a venire e arcano (si ascolto il brano che dà il titolo all’album che cammina sui binari di un racconto in musica senza tempo). Qui e lì la raccolta - ricca di interludi - ha i toni del vangelo del predicatore travestito da ciarlatano (I’ll take care of you, di Van Morrison, potentissimo e viscerale) ma riconquista la propria identità nel desiderio di viaggiare controcorrente tipico dell’artista chicagoano.
Qui non troverete il Gil Scott Heron di The Bottle o di Winter in America, troverete un artista adulto, disilluso ma che continua a muoversi sul versante dell’energia creativa. Non perdiamo tempo: I’m New Here è un album che dovete davvero amare, inutile che ci giriate intorno alla ricerca di spiegazioni: o ve lo portate a casa o lo lasciate perdere, per sempre. Attenzione però perché I’m New Here è il tipico album che potrebbe rincorrervi come un incubo, a lungo.
Soprattutto se quel che cercate non sono risposte ma solo nuove domande.

Ernesto De Pascale

On Coming From A Broken Home (Pt. 1)
Me And The Devil
I’m New Here
Your Soul And Mine
Parents (Interlude)
I’ll Take Care Of You
Being Blessed (interlude)
Where Did The Night Go
I Was Guided (Interlude)
New York Is Killing Me
Certain Things (Interlude)
Running
The Crutch
I’ve Been Me (Interlude)
On Coming From A Broken Home (Pt. 2)

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker