Molto spesso ci è capitato di assistere ad un concerto blues restando estasiati per la passione travolgente trasmessa dall’artista sul palco ai suoi fans, ammaliati dal suo modo di cantare o suonare, ed andando alla fine del concerto alla ricerca di un cd o un dvd che potesse mantenere nel tempo quel felice stato di euforia vissuto durante quella esibizione. Il blues è sudore, energia, sofferenza e tutto questo viene riportato fedelmente in “Songs from the road”, concerto-testamento di Luther Allison. Scomparso nel 1997 a causa di un male incurabile, Luther è sempre stato una icona del blues elettrico e i 10 brani inseriti in questo album dimostrano quanta qualità, soprattutto nei live act, ci fosse in questo chitarrista di colore.
Per “godere” appieno del concerto, tenutosi al Festival Jazz di Montreal il 4 luglio 1997 nel suo ultimo tour, la Ruf Records ha pubblicato un cd/dvd set, una scelta apprezzabile per chi non conosce lo spessore ed il talento di questo artista. Il dvd registrato dalla Canadian Broadcasting Corporation (CBC) propone due brani in meno. Infatti, il concerto che originariamente durava 90 minuti, è stato ridotto il video è stato modificato per esigenze televisive. Entrambi i supporti sono un concentrato di energia e nulla farebbe pensare ad un artista fisicamente provato e che di lì a pochi giorni sarebbe morto.
L’esibizione inizia con “Cancel my check” e da quel momento c’è solo spazio per una serie incredibile di brani che infuocano una platea ben disposta. Luther si lascia andare e la band lo asseconda, il suo blues è potente, trascinante, emozionante, la sua chitarra sembra incendiarsi ad ogni nota, ad ogni assolo.
Non c’è una traccia che si mette in evidenza rispetto alle altre, è tutto perfetto. Dieci brani che hanno contrassegnato l’intera carriera di una leggenda del blues, compresa “(Watching you) Cherry red wine”, lunga ed intensa ballata che nel 1996 fu indicata come “Song of the year”, canzone dell’anno. Spalleggiato da un ottimo James Solberg, al quale lascia in alcuni brani il giusto spazio per esibirsi alla chitarra, Allison dialoga con la chitarra, la “strapazza” con i denti o ne lecca le corde mandando il pubblico in delirio.
E’ questo il ricordo di un eroe del blues, e va vissuto dai suoi fans che non mancheranno di tributare al grande Luther l’ultimo saluto ammirandolo in questo cd/dvd essenziale per chi ama il vero blues.
Giuseppe Panella
|
CD:
Cancel My Check
Living In The House Of The Blues
What Have I Done Wrong
Will It Ever Change
You Can, You Can
There Comes A Time
(Watching You) Cherry Red Wine
Low Down And Dirty
It Hurts Me Too
Serious
DVD:
Cancel My Check
Living In The House Of The Blues
Will It Ever Change
You Can, You Can
(Watching You) Cherry Red Wine
Low Down And Dirty
It Hurts Me Too
Move From The Hood
|