.

The Robert Cray Band – This Time
(Vanguard Records)
www.robertcray.com

“This time” Robert Cray's new album. He comes back with more soul and r'n'b taste style choices, giving us a honest but straight black music record.


“This Time” è il diciassettesimo album, fra studio e live, per Robert Cray, uscito lo scorso agosto dopo ben 5 anni di attesa dal suo ultimo l.p.
Cray, una piacevole realtà della musica Black ormai da molti anni, pluripremiato Grammy e per lungo tempo protetto di Eric Clapton e Albert Collins. Fra i componenti del suo gruppo, figura il ritorno dell'eterno amico musicista Richard Cousin al basso, dopo quindici lunghi anni di separazione artistica.
Il cantante chitarrista di Portland non ha mai nascosto il suo songwriting semplice e diretto, mai timoroso di fare il verso ai suoi numerosi miti , tutti variamente appartenenti alla sfera della musica rock , come della black music.
“This Time” segna perciò una smaccata virata verso sonorità più calde e passionali, con minori incursioni nel rock-blues dei precedenti lavori.
Cray è anche , e sopratutto, un ottimo cantante. Onesto, comunicativo e senza fronzoli. Questa attitudine è manifesta in questo suo ultimo lavoro, in cui la sua voce, la fa padrone in molti brani. I Can't Fail , Love 2009, la bella ma troppo lunga title track This Time, e ancora Forever Goodbye.
Questi sono i brani in cui Cray dichiara tutto il suo amore e la sua predilezione per il soul e l' r'n'b, risultando però a volte un po' noioso e scontato.
Le liriche delle canzoni parlano del tema principe di tutta la soul e blues music, ovvero l'amore , e tutte le sfaccettature che scaturiscono dai rapporti fra due persone che vivono “ il sentimento “ per eccellenza. Le delusioni, gli adii e gli incontri, gli amori veri e quelli passeggeri. Anche in questo è trasparente, comunicativo e onesto, come d'altronde esige il genere.
L'altro filone prediletto dal musicista americano, è il Blues elettrico di numi tutelari come BB. King, Albert Collins , ma anche Albert King e Buddy Guy.
I brani Chicken in the Kitchen , That's What Keeps Me Rockin' ,Trouble & Pain e Truce sono l'omaggio di Cray a questi suoi maestri.
La band che accompagna il chitarrista americano svolge il compito in maniera egregia, su tutti il compagno fidato Richard Cousin al basso, ma anche il tastierista Jim Pugh, che lascia il segno con un hammond b-3 nel pezzo That's What. Fondamentale anche il suo contributo alle tastiere in pezzi come Love 2009 , la già citata title track This Time, e in Forever Goodbye.
Più che un disco originale, “This Time” rappresenta qualcosa di fedele agli stilemi del genere. Tuttavia Cray è un ottimo autore e un bravo musicista, e il suo stile interpretativo ripaga in parte la poca originalità del disco.

Davani Lorenzo

Chicken In The Kitchen
I Can't Fail
Love 2009
That's What Keeps Me Rockin'
This Time
To Be True
Forever Goodbye
Trouble And Pain
Truce

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker