On his new release, Already Gone, Tony has finely honed his songcraft and targeted exactly what he does best. This album is full of cutting lyrical wit, breathtakingly personal storytelling and foot stomping backbeats. There are subjects here that everyone can relate to, and fans of roots guitar and fine musicianship will appreciate the world class cast of players.
Originario di Laurel, Maryland, Tony Denikos è un cantautore dalla lunga militanza sui palchi della East Coast e con alle spalle una bel percorso artistico cominciato nel 1979. Sebbene la sua carriera sia di lungo corso, il suo disco di debutto risale solo a dieci anni fa e questo perché nella sua carriera ha inteso pubblicare le sue canzoni solo quando realmente sentiva l’esigenza di comunicare attraverso la musica. Il suo nuovo album, Already Gone mette in fila dodici brani di buona fattura che spaziano dal folk al country passando per il blues con qualche spruzzata rock qua e là. Ad accompagnarlo in questa nuova avventura troviamo alcuni tra i migliori sessionman di Nashville come Dave Jacques al basso, Phil Madeira all’organo e all’accordion, Dave Roe al basso e Tim Berry alla batteria. I temi delle canzoni spaziano da tematiche sociali come nel caso di Auction Block e Big Easy Down, dove viene raccontato il dramma di New Orleans, a ritratti della provincia americana che partono dall’intimo familiare e arrivano a toccare i drammi della vita come nel caso di Home For Christmas dove si Denikos canta il ritorno dalla guerra di un soldato. Nel disco c’è un po’ di tutto, ci sono gli echi di John Prine in Norfolk Town, l’heartland rock di River Don't Rise, una bellissima incursione nello swamp con Big Easy Down e una nel blues con Nobody Loves Her, tuttavia il vertice arriva con la travolgente Laurelite, la bonus track, un boogie rock con ospite Warner E Hodges di
Jason & The Scorchers. Already Gone è un buon esempio di cantautorato americano, magari scarsamente originale ma senza dubbio sincero e vero come vuole la tradizione.
Salvatore Esposito
|
1. Big Easy Down
2. Norfolk Town
3. Ug and Goola
4. River Don't Rise
5. Already Gone
6. Auction Block
7. Laurelite
8. Broken Down Cowboys
9. Nobody Loves Her
10. Love's Impossible
11. Home For Christmas
12. Laurelite
|