The year of the cat? Of the aquarius? No, this is the year of the watermelon!
Watermelon Slim è senza pace: macina chilometri e chilometri on the road a suonare in ogni dove divenendo un vero e proprio ‘Wheel Man’ di cui si parla nella canzone che dà il titolo di questo scoppiettante album di blues. Essere stato un camionista per la maggior parte della sua vita, l’aver girato in lungo ed in largo l’America per le sua dritte autostrade deve aver in qualche modo alterato le sue percezioni. Ascoltare il suo blues è come guidare su una classica macchina americana tutta ammortizzatori e niente scatto, solo una guida comoda, rilassante e che ti rimette in connessione con te stesso.
‘Drinking & Driving’ profuma di venerdì sera, di hot dog & chips lungo la strada principale di qualche paesino nella sperduta provincia americana così come il canto per sola voce di ‘Sawmill Holler’rimanda a tutto l’immaginario del blues rurale degli stati del Sud.
Quello che colpisce al primo ascolto è proprio la voce di Watermelon Slim, la sua pasta, il suo calore, la sua freschezza, che la rendono unica ed al tempo stesso paragonabile a quella di grandi come Ray Charles, Solomon Burke e Buddy Guy per citare solo alcuni nomi: ‘Jimmy Bell’ per sola voce ed armonica vale da sola l’acquisto del disco.
Jacopo Meille
|
Track list
The Wheel Man
I’ve Got The News
Balck Water
Jimmy Bell
Newspaper Reprter
Drinking & Driving
Fast Eddie
Sawmill Holler
Truck Driving Mama
I Know One
Got Love If You Want It
Rattlesnake
Peaches
Judge Harsh Blues |