.
The Swampy-Funk Of Chris

Chris Webster - Something in the Water
(DIG Music/Ryko Disc)
www.chriswebstermusic.com

Former member of Mumbo Gumbo and The Webster’s, Chris Webster got an un unrivaled pedigree, combining elegance and grace with a foot-shuffling manner, astonishing power and passion. Her new album, Something In The Water, features great rock-blues and swampy-funk pieces.

Chris Webster è una cantautrice californiana con una lunga gavetta alle spalle, e ben nota sia per i sui trascorsi nei Mumbo Gumbo sia per il progetto The Webster’s realizzato in duo con la sorella Cassie e il chitarrista Scott Nygaard. Di lei, attualmente, si dice un gran bene, sia per la sua incredibile voce che mescola tonalità alla Bonnie Raitt e acuti alla Lucinda Williams sia per la sua ottima tecnica chitarristica che le ha fruttato di recente il prestigioso Gibson New Musician Award.
Non è un errore, dunque, affermare che questa ragazza sa quello che vuole e sa mettere a frutto tutte le influenze musicali che hanno caratterizzato la sua vicenda artistica dimostrando di essere pienamente a suo agio tanto nelle ballate folkie tanto nei brani più elettrici. Il suo nuovo album, Something In The Water, inciso tra la California e Nashville, vede la partecipazione di una lunghissima lista di musicisti tra i quail spiccano Jackie Greene, Steve Berlin (Los Lobos), Scott Nygaard e Darol Anger, e presenta cinque brani autografi e cinque cover. Tra i brani autografi non possiamo non segnalare la title-track uno swamp-funk tiratissimo, le intense Out Here In The Real World e Candybars And Freedom e ballata Where My Shadow Falls. Sono però le cover a segnalare questo disco alla nostra attenzione, è il caso della travolgente Get Rhythm di Johnny Cash, del soul alla Ray Charles di Brighstar di Jackie Green, e del magnifico classico R&B I’m Your Puppet di James e Bobby Purifiy. Superba sul finale Bye Bye Blackbird che fa il paio con la bella versione di People Get Ready di Curtis Mayfield dove brillano le partecipazioni di Jackie Green alla seconda voce e Steve Berlin al sax. Something In The Water non è un disco che cambierà la storia di un genere ma senza dubbio si lascia ascoltare con grande piacere e mette in luce il talento della Webster che presto raggiungerà platee più prestigiose.

Salvatore Esposito

Track list

1. Something in the Water
2. Out Here in the Real World
3. Candybars and Freedom
4. Get Rhythm
5. Bright Star
6. Where My Shadow Falls
7. Tumble Into Love
8. People Get Ready
9. I'm Your Puppet
10. Bye Bye Blackbird

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker