English pop with just a tiny little Indian rhythm twist
‘Check Point’ è il secondo capitolo della collaborazione tra Declan Murray e Amith Narayan, rispettivamente cantante e chitarrista irlandese e chitarrista indiano di Kerala. I due, che si sono incontrati proprio nel Sud dell’India nel 2002, proseguono la loro collaborazione nata per caso, sull’onda delle notti passate suonare per strada, mantenendo intatto l’entusiasmo e la spontaneità degli esordi che non presupponevano la realizzazione di un disco.
L’idea di mescolare i ritmi e le sonorità percussive indiane con la musica folk e blues degli esordi si è stemperata facendo convogliare la musica verso un pop intimista curato negli arrangiamenti che in questo disco prediligono un certo sapore blues (l’armonica che domina ‘Freedom Mile’ e la successiva ‘Place Your Bets’) e improvvise incursioni nella lounge music come testimonia ‘Black Hole’ che potrebbe diventare un bel singolo per l’estate.
‘Check Point’ è in definitiva un disco certo non fondamentale, ma che possiede tre/quattro canzoni dall’alto potenziale commerciale ed un tono generale che ben dispone fin dal primo ascolto; non stupitevi quindi se vi ritroverete ad ascoltarlo più di quanto avreste creduto.
Jacopo Meille
|