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Suoni dal Mesozoico
Birdsongs Of The Mesozoic, The Iridium Controversy
(Cuneiform)
L'era mesozoica è finita da milioni di anni? Stando agli sperimentalismi sonori dei Birdsongs of the Mesozoic non sembra così. Il loro The Iridium Controversy si muove attraverso i più diversi generi musicali, attingendo al jazz, alla musica classica e all'avanguardia tecnologica e trasportando in un universo strumentale fatto di strutture spesso minimali e frasi insistenti. Il quartetto di Boston, nato nel 1980 a fianco dei Mission of Burma, giunge tra sinfonismo e progressive alla sua undicesima uscita discografica. La schematicità delle melodie e la mancanza di lirismo, che, complice l'influenza del nome della band, suscitano immagini in cui anche gli uccelli del mesozoico sono in tema, si muovono di pari passo con l'approccio orchestrale degli arrangiamenti. Quella di suscitare immagini è una caratteristica forte nella musica dei Birdsongs of The Mesozoic. Con due strumenti a tastiera ( pianoforte e sintetizzatore), strumenti a fiato e un equilibrato e valido utilizzo del computer, il gruppo sviluppa una propria definita identità personale e dà dimostrazione di compiere un mirato lavoro di ricerca in questo senso. E' un album che, pur attingendo spesso al passato e a generi già consolidati, sa trarne il massimo beneficio con originalità, e affronta la musica non-classica - anche se qui stabilire il confine tra ciò che è classico e ciò che non lo è sta davvero soltanto alla sensibilità dell'ascoltatore - certo non dal punto di vista più facile. La copertina è opera di Roger Dean, artista e disegnatore inglese già celebre per le copertine dei dischi degli Yes e degli Asia.
Giulia Nuti
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