. |
Josh Lederman Y Los Diablos - Let's Waste Another Evening
(Nine Mile)
www.coffeestainmusic.com
Josh Lederman Y Los Diablos is an incredible irish-jewish folk-punk band and their new album is the confirmation of all their music power and of all their ability with combat poetry.
A sentirli non si direbbe mai che vengono da Boston ma che piuttosto sono i cugini moderni e ripuliti dei Pogues. Josh Lederman e i suoi Diavoli sono una band di grande spessore musicale ma soprattutto capaci di ottimi spunti di poetica rock. Con alle spalle ben tre album, con Let’s Waste Another Evening tagliano il traguardo del quarto album. Rispetto al passato la musica di Lederman sembra aver acquisito maggiore eleganza strumentale pur rimanendo fedelissima ai canoni di matrice irish ovvero la birra e la musica. Al di là dell’aspetto scanzonato e divertente del disco ciò che colpisce di questo nuovo album è la vena poetica che emerge dalle singole canzoni e la grande capacità interpretativa di Josh che sfoggiando un tono vocale ruvido si immerge tanto in valzer appassionati quanto in brani dalla carica travolgente, trascinato da fisarmonica, mandolino e violini.
Già il titolo svela l’aspetto dolce-amaro delle composizioni di Lederman, che emerge nei singoli brani come nel caso di Another Lonely June o di Rain Keeps A-Fallin’, entrambe velatamente malinconiche nel loro incedere. I quadretti poetici di Sunday Morning e The Waltzing Ladies, commuovono e conducono l’ascoltatore alla splendida My Sweet Caroline un brano ballabile dalle vaghe influenze country. Nel disco trova posto anche uno strumentale composto da John Buczkowski, la travolgente Te Portki Tancuja, che fa da contrappunto al punk-folk di Chinatown, un brano incazzato come meglio i Pogues non potevano fare. Sorprendente è la resa del traditional Newry Highwayman, brano più noto con il titolo di Roving Blade, le cui radici tuttavia si perdono nella irish music ma che in epoca di folk revival era il pane quotidiano di gente come Woody Guthrie, Bob Dylan e Ramblin’ Jack Elliott. Chiudono questo piccolo gioiello Early Morning, By The Piers, una ballata dai sapori irish e il country di Will I Miss The City? che suona come un tentativo di creare un sound che leghi in modo indissolubile irish-music e tradizione america.
Salvatore Esposito
tutte le recensioni
Home - Il Popolo del Blues
NEWSLETTER
|
. |