Thirty Italian musicians, mostly from Reggio Emilia, get together and publish a Christmas EP to raise funds for cancer research. Good music meets solidarity.
È arrivato il 6 dicembre nei negozi di Reggio Emilia il frutto del lavoro di una trentina di musicisti, soprattutto reggiani, che si sono uniti per realizzare un EP natalizio volto a sostenere l'Associazione Augusto per la vita, da quindici anni in prima linea nella ricerca sul cancro.
Il cast di musicisti impegnati spazia dai chitarristi Giacomo Baldelli e Erik Montanari al cantautore e rocker Graziano Romani, fino ad includere la partecipazione del Coro dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Il progetto, realizzato con il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia e con il sostegno di Reggio Iniziative Culturali, ruota attorno a tre brani, di cui uno originale, Falling Snow, composto da Giacomo Baldelli. Gli altri sono due belle rivisitazioni di due brani come Ring Them Bells di Bob Dylan e The River di Joni Mitchell.
È un album caratterizzato dal senso della partecipazione, dalla volontà di unire le forze per uno scopo nobile come la ricerca sul cancro. Ci si allontana dalla dimensione del Natale gadgettistico per avvicinarsi a quella di un Natale in cui ci si rimbocca le maniche e si scende in campo. I musicisti lo fanno senza perdere di vista la buona musica, che gioca un ruolo non meno importante del senso ammirevole dell'iniziativa.
Giulia Nuti
|
|