Truckstop Coffee are a Florida based alternative country band that released their new album titled On Damn Thing To Redeem. Their songs, about whiskey, women, heartache and interstate highways, features a good mix of roots and rock.
I Truckstop Coffee sono una band di base a Lake Worth in Florida, che dopo una gavetta passata nei vari locali della loro zona hanno prima inciso un ep di debutto nel 2004 e successivamente One Damn Thing To Redeem, disco inciso nel 2006 ma che solo oggi ha trovato una degna distribuzione. La band, composta da
Pete Stein e Caleb James alle chitarre, da Nick Orow al basso e da Ryan Shea alla batteria, cavalca sonorità ormai molto comuni nella scena indie Americana ovvero un misto di rock e roots music dai torni molto robusti a cui si accompagnano testi che parlano di whiskey, donne, interstate e highway. Da molti definito alt-country, lo stile dei Truckstop Coffee pesca a piene mani sia dalla tradizione rock americana sia dal country e non è un caso che Brooks & Dunn li abbiano voluti per aprire una cinquantina dei loro concerti. Il disco, aperto dal potente roots rock di Way Down South, in cui si apprezza l’ottimo intreccio tra chitarre e armonica, presenta tanto momenti di grande intensità sonora come nel caso di Pretty Lil’ Smile tanto qualche interessante passaggio più melodico come nel caso della splendida ballata Madison County, tuttavia no mancano divagazioni nella musica old time come lo splendido grass rock di Stopping for Bullets con le chitarre di Caleb James e di Pete Stein a darsi battaglia mentre il violino saltella accompagnato dal piano. Tra i brani meglio riusciti ricordiamo la malinconica A Little Too Close, la soffice Longer To Stai e la splendida Shine For You, una ballata elettro acustica di alta scuola. Sul finale se Rock ‘n’ Roll ribadisce la potenza sonora di cui sono capaci di Truckstop Coffee, l’acustica Whiskey Shivers ne testimonia il lato più poetico, quasi a dimostrare tanto il loro eclettismo quanto anche la loro capacità di misurarsi ora con l’elettrico ora con l’acustico senza perdere mai la loro vera identità.
Salvatore Esposito
|
1 Way Down South
2 Pretty 'Lil Smile
3 Madison County
4 Stopping for Bullets
5 A Little Too Close
6 Punch Me in the Face
7 Longer to Stay
8 Shine for You
9 Rock 'n Roll
10 Whiskey Shivers |