. Paolo Ricca - Batik
madeleine peyroux Paolo Ricca - Batik
(Electromantic)


Le belle sorprese a volte vengono da dove meno te le aspetti.
La Electromantic, una piccola indipendente piemontese, ha messo sul mercato questo cd fortissimamente voluto da Paolo Ricca, musicista torinese fra i più dotati e ostinati a combattere sul fronte della buona musica, anche a costo di rimetterci e rimanere fuori dai giri più commerciali che, con maggiore facilità, potrebbero essere più remunerativi.
Paolo Ricca è stato allievo di Franco D’Andrea e il suo curriculum è denso di collaborazioni e partecipazioni prestigiose.
Attualmente insegna a Torino pianoforte, armonia e musica d’insieme e spesso, in giro per l’Italia, si esibisce in concerti live.
Questo suo recente disco, “Batik”, ce lo presenta al meglio e ci fa capire quali siano state le sue esperienze musicali e quale strada vorrebbe percorrere.
Solo o coadiuvato da ottimi musicisti (una particolare citazione va a Diego Mascherpa, che con il suo clarinetto davvero non si risparmia), Ricca ci presenta brani di diverse ispirazioni e atmosfere, tutte indovinate e ben esposte: in particolare il solare e solido “Batik”, l’entusiasmante “Zeta”, l’intenso “Source”, il riflessivo “Neve” e, unico pezzo non scritto da lui, “Sporca Estate”, un commosso omaggio al cantautore livornese Piero Ciampi.
Pur con i limiti imposti da una produzione che inevitabilmente e comprensibilmente non può permettersi di andare oltre un certo budget, ben vengano questi dischi che ci riconciliano con la musica e che ci permettono di respirare una boccata di aria buona in mezzo al conformismo e all’obbligo di seguire le mode altrimenti non si vende.
Complimenti a Paolo Ricca e all’etichetta che gli ha dato spazio, con l’augurio di crescere insieme e contribuire ancora, nel futuro, a migliorare il nostro panorama musicale.

Rinaldo Prandoni

Track list

1. Batik
2. Pastorale
3. Zeta
4. Source Of Light
5. Sun Rave
6. Neve
7. 1978
8. Sporca Estate
9. El Jarid
10. Strike
11. Vida

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker