An elegant portrait. A new way to sing the jazz or to jazz the pop?
Nato a Manhattan, trasferitosi a Washington D.C. per poi approdare definitivamente a Miami dove ha concluso i suoi studi di pianoforte e si è fatto apprezzare nel giro di jazz club che contano nella bella capitale della Florida: queste le scarne note biografiche di Laurence Elder che ci propone il suo cd d'esordio.
Un esordio arrivato all'età di 40 anni dopo che il Nostro si è fatto le ossa nella scena jazz di Miami che da sempre è andata a braccetto con le sonorità sudamericane. E si sentono tutti, i 40 anni dell'esordiente Elder. Si sentono nel mestiere che traspare dal suo modo di scrivere canzoni, nel suo modo di cantare e nell'eleganza che ha messo senza mai sconfinare nella leccatura.
Il Nostro infatti non dimentica mai di essere un jazzista, anche se con l'amore per il pop. E si sente. L'approccio alla canzone non è mai scontato, è sempre elegante, di chiara pronuncia jazz. Si sente che Elder ha messo tutto il cuore ed anche tutta la sua esperienza nel confezionare quest'opera prima e la conferma è data nei grossi paragoni che sono piovuti per questo "Surrounded": "Surrounded By you" apre il cd e le note del pianoforte rimandano immediatamente al pianismo di B. Hornsby e lo stesso dicasi per "The Ocean".
"Manhattan" è invece un film la cui colonna sonora è affidata all'Elder più jazz e le cui immagini potrebbero essere quelle di un film di Michael Mann.
Il cd si chiude con una cover di "Rocket Man, degno omaggio ad Elton John, di cui Elder si è dichiarato da sempre fan.
Un bel cocktail dove jazz, rhythm and blues e soul si miscelano alla perfezione (qualcuno ha parlato di Donald Fagen?) per un cd che merita tutta l'attenzione del pubblico europeo, da sempre sensibile a queste sonorità.
Giovanni de Liguori
|
Track list
1. Surrounded By You
2. Manhattan
3. The Ocean
4. Going Home
5. Wrong
6. The Fall
7. So Easy
8. Sing My Name
9. Mind has a Mind
10. Wonder
11. Rocket Man (Bonus track) |