. dvd - Jack Johnson – A Weekend at the Greek/Live in Japan

Jack Johnson – A Weekend at the Greek/Live in Japan
(Universal)
www.jackjohnsonmusic.com

Fans of the american songwriter will be delighted by this superluxe double live dvd. All the others won’t be converted, though.

Che Jack Johnson metta il cuore nella sua musica è indubbio, fatto provato anche in questo curatissimo doppio dvd, A Weekend ad the Greek/Live in Japan. Il primo disco contiene un’esibizione girata al prestigioso Hearst Greek Theatre di Berkeley. La qualità sonora è spesso discutibile, col suono degli strumenti e della voce spesso persi nel volume della folla, ma probabilmente è un effetto voluto per mostrare proprio la devozione e l’amore del suo pubblico. Lo stile è un po’ documentaristico, con degli inserti parlati che separano le canzoni e mostrano in dettaglio Jack con i membri della band. Tutti ovviamente rilassati e tranquilli, ben lontani dai tumulti personali che i Metallica hanno mostrato con candore in Some Kind of Monster.
Il secondo dvd è invece composto da estratti del tour giapponese del 2004, ma la visione fiacca un po’. Forse il problema sta nella ripetizione del concetto (canzoni più inserti), forse sta in Jack Johnson stesso, la cui scrittura è sì piacevole e sempre in cerca della buona vibrazione, ma mai veramente rivelatoria od originale. Troppo simile al Ben Harper più acustico, e ci scusiamo per aver tirato fuori il nome che è stato accostato fin dall’inizio al nostro Jack ma se dovessimo consigliarvi una lista di cantautori americani Johnson non sarebbe ai primi posti. A parte queste conclusioni da scribacchini, i fan non esitino a comprare quello che è un prodotto creato e pensato per loro, con un’onestà e un’attenzione che senza dubbio non è da tutti.

Bernardo Cioci

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker