The First great album of 2007 is a down to earth third effort by a Illinois three piece band led by singer/songwriter Ed Anderson, a name to watch!
Tell everybody you heard of them on www.ilpopolodelblues.com first!!!
Proveniente da Asheville, NC, Ed Anderson è un nome noto sulla scena chicagoana; prima con i popolari Brother Jed e, dal 2001, con Backyard Tire Fire i quali, a suo dire, dovrebbero essere il trampolino di lancio per il “lato più sofisticato” della sua personalità il cantautore ha seminato fino ad oggi molto.
“Vagabonds and hooligans” dovrebbe essere l’album - il terzo della loro discografia - che permetterebbe a Anderson e soci (il fratello Matt al basso e Tim Kraup alle percussioni ) il grande salto.
Date un pò di tempo a “Vagabonds & hooligans” e i Backyard Tire Fire mostreranno le loro qualità: “ green eyed soul “ paga un tributo ai Drive By Truckers, compagni di autostrada di anderson mentre la successiva “Apparitions“ potrebbe essere stata da Gram Parsons dopo aver ascoltato i Wilco e Jeff Tweedy.
I momenti migliori sono quelli più intensi come “a long time“ che ricorda i migliori Counting Crows, con Anderson in (quasi) perfetta solitudine, e “the wrong hard“ che mostra ottime qualità compositive di Ed e una buona coesione musica/cantato e di una certa sicurezza espositiva.
Più lontani di echi di Southern Rock, funk sudicio, college rock, blues rock ciuchedelico, alternative country, roots, blues, Neil Young & Crazy Horse
(“get wise” dalla lunga coda corale) affiorano qui.
Il tutto in una atmosfera vagamente vintage - il disco è realizzato tutto in analogico nello Oxide Lounge studio di Bloomington di proprietà del produttore Tony Sanfilippo - che sottolinea ancora di più il potenziale di questo ottimo gruppo.
Si chiude con un più moderno e definito southern feel in “downtime“, ottimo brano radio friendly per sfociare nella propiziatoria “it’s a good night“.
Ernesto de Pascale
|
Track list
Green eyed soul
apparitions
a long time
the wrong hard
get wise
downtime |