.

Baby Dee – Safe inside the day
(Drag City)

Produced by Bonnie Prince Billy and Matt Sweeney, “Safe inside the day” is the eclectic songwriter Baby Dee’s third album


Prodotto da Matt Sweeney e Bonnie Prince Billy, Safe inside the day è il terzo album dello stravagante cantautore Baby Dee.
Nato nel 1953 a Cleveland, Baby Dee è performer, musicista, artista circense, transgender, artista di strada. Come dice di se stesso sul suo sito “Ero bravo nel sacro e nel profano, ma non riuscivo a fare niente a metà tra le due cose, andavo dalla strada alla chiesa e dalla chiesa alla strada”. Dalla chiesa, nel senso letterale del termine. Baby Dee, per dieci anni, è stato infatti organista in una chiesa cattolica del Bronx.
L’incarnazione attuale che meglio lo rappresenta, ad ogni modo, sembra essere quella di cantautore. Safe inside the day spazia dal cantautorato indie a qualche brano alla Peter Hammill, da canzoni alla Anthony and the Johnsons al blues, passando attraverso qualche brano in cui le atmosfere ricordano quelle da musical di Broadway (Big titty bee girl).
Arricchite da arrangiamenti di archi e da una buona produzione, le canzoni di Baby Dee non sono affatto male. A volte l’eclettismo del personaggio ha il sopravvento su di esse, ma a volte si concretizza in interessanti spunti creativi.

Giulia Nuti

Track List

1. Safe Inside The Day
2. The Earlie King
3. A Compass Of the Light
4. The Only Bones That Show
5. Fresh out of Candles
6. Big Titty Bee Girl (from Dino Town)
7. A Christmas Jig For A Three-Legged Cat
8. Flowers On the Tracks
9. The Dance Of Diminishing Possibilities
10. Bad Kidneys
11. You'll Find Your Footing

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker