Excellent English sax quartet revisits Soft Machine’s music
L’ensemble Delta Saxophone Quartet è un quartetto di sassofoni nato nel 1984 in seno alla Guildhall School Of Music and Drama di Londra.
Composto da Graeme Blevins, Chris Caldwell, Tim Holmes e Pete Whyman, l’ensemble unisce quattro musicisti dotati di capacità tecniche straordinarie, che sommano al virtuosismo nell’esecuzione, nell’interpretazione e nell’improvvisazione anche la capacità di affinare ed elaborare bellissime sonorità complessive come quartetto.
La loro volontà di lavorare intorno alle potenzialità espressive del quartetto li ha portati a valicare spesso i confini di genere, affrontando un repertorio che spazia dal jazz alla classica contemporanea di Steve Reich, dall’ambient di Philip Glass a questo bell’album “Dedicated to you…but you weren’t lsitening”, tributo alla musica dei Soft Machine.
Nell’album il quartetto rivisita celebri brani come Facelift, The tale of Taliesin, Mausetrap (di cui offrono una bellissima versione). Alle registrazioni di Facelift ha preso parte, al basso, anche Hugh Hopper dei Soft Machine.
Notevole per la pulizia di suono e l’attenzione ai dettagli, questo quartetto merita grande considerazione.
Giulia Nuti
|
Track List
Dedicated
Facelift
Somehow with the Passage of Time Kings and Queens 33 Years Later
Mousetrap
Everything Is You
To
Outrageous Moon
Aubade
Noisette
Floating World
You
Tale of Taliesin
Dedicated to You
14. Epilogue
|