The Orson’s second album tries to link the styles of the two sides of the ocean. The American band, however, sounds better in the English way. Nevertheless the Orson sound at their best when they search their own various urban style. Only once in Culture Vulture. They’ve lost a chance.
Tra Counting Crows ed Oasis gli Orson rappresentano a pieno il melting pot, o l’appiattimento, dipende dai punti di vista, che si sta verificando tra l’indie rock inglese e statunitense. I cinque californiani, arrivati al secondo album, partono forte con Radio, quasi un inno di ribellione contro le trasmissioni commerciali. Alle quali, tuttavia, loro stessi rischiano di vendere l’anima, vedi la quasi omonima Broken Radio che sarebbe perfetta per tante pubblicità (i Counting Crows insomma), vedi The Contorsionist, dove sembra quasi di sentire una boy band solo un po’ più elettrica.
La speranza sarebbe quasi persa.
Per fortuna poi entrano in campo gli Oasis, o meglio un debito stilistico verso il beat e il brit-pop. Già Where You Are Tonight? mostra che il clima è in qualche modo cambiato. Apparenza confermata da Little Miss Lost And Found che trova la sintesi delle due anime del disco, collegate da una deliziosa vena beat che attraversa la canzone.
Poi c’è il rammarico, il rammarico che si ha ascoltando una canzone di chiusura come Everybody dove per la prima volta in Culture Vultures gli Orson sperimentano uno stile veramente proprio, e che stile. Un variegato pezzo di urban style che parte come una hit di Blondie e si trasforma in una circense pazza canzone dagli influssi latino americani, per poi concludersi in un’atmosfera distorta e caotica tuttavia eccellente. Con un po’ di coraggio in più, o forse di fantasia, se il disco avesse seguito questa traccia, staremmo parlando di un capolavoro.
Pervade invece un senso di incompiutezza, l’opera di una band che tra il pop simil pubblicitario ed everybody ha ancora tutto da vincere, o tutto da perdere.
Matteo Vannacci
|
Track List
1. Radio
2. Ain't No Party
3. Broken Watch
4. The Contortionist
5. Gorgeous
6. Debbie's Gone
7. Where You Are
8. Little Miss Lost And Found
9. Northern Girl
10. Cool Cops
11. Everybody! |