The great pop from the desert.
Chissà che effetto avrà fatto agli Spoon vedere il successo dei Killers. Siamo nello stesso territorio, solo che i Killers sono più furbi e hanno puntato su un singolo trainante come ‘Somebody Told Me’, mentre gli Spoon fanno dischi composti da canzoni.
Gli Spoon nascono a Austin, Texas nel 1994 e si ispirano al sound dei Sonic Youth e dei Pixies e vengono scritturati dalla Elektra che dopo tre album e poco riscontro economico li scarica. La band ricomincia la scalata alla vecchia maniera, con una manciata di singoli fino al 2001 quando viene pubblicato ‘ HYPERLINK "http://wc10.allmusic.com/cg/amg.dll?p=amg&sql=10:j9fqxqu0ldfe" Girls Can Tell’, il loro primo grande successo. Il sound si è smussato, e pur non rinunciando ad un uso a tratti nervoso e disturbante della distorsione, si poggia sulle melodie che attingono da entrambe le coste americane. Proprio come I Fountain Of Wyne infatti, gli Spoon hanno il grande pregio di tentare strade diverse tra una canzone e l’altra.
‘Ga Ga Ga Ga’ conferma questa tendenza: inizia duro e spigoloso per poi lanciarsi nel up beat sixties oriented di ‘You Got Yr Cherry Bomb’ altamente contagioso e non disdegnare la ballata intimista e dall’arrangiamento dal forte sapore Beatles come nel caso di ‘Black Like Me’ che scomoda i Crowded House.
Gli Spoon scrivono dischi, pensano ad una collezione di canzoni, non al hit single mordi e fuggi. ‘Ga Ga Ga Ga’ può spiazzare al primo ascolto ma poi cresce e acquista spessore e fascino come accade per pochi dischi, specie nello spietato mondo del pop.
Jacopo Mille
|
Track List
Don’t Make Me A Target
The Ghost Of You Lingers
You Got Yr. Cherry Bomb
Don’t You Evah
Rhthm & Soul
Eddie’s Ragga
The Underdog
My Little Japanese Cigarette Case
Finer Feelings
Black Like Me
|