Sette ragazzi poco più che ventenni di Brighton danno origine ai Diagonal e al loro debutto. 5 canzoni, lunghe e dilatate dominate dal suono dell’organo che ruggisce e si scontra con i suoni rozzi della chitarra e fa alleanza con i fiati in un susseguirsi di note che sembrano arrivare dal passato.
Se uno non sapesse che si tratta di un disco d’esordio potrebbe tranquillamente pensare ad una ristampa di una misteriosa band inglese dei primissimi anni ’70, autrice di un unico meraviglioso disco divenuto ben presto merce rara per collezionisti.
La musica dei Diagonal non teme i confronti con il passato, anzi li cerca con ostentazione e spalvaderia: Gentle Giant, King Crimson, ma anche i Wishbone Ash nelle armonie vocali, e quel gusto per la melodia proprio dei Rare Bird. ‘Child Of The Thunder Cloud’ suona quasi romantica con il suo piano lasciato ora in solitudine ora in compagnia di basso e batteria, senza dimenticarsi l’intermezzo “rumorista” ed infine lanciarsi in un finale con tanto di voce distorta.
Come per i Blood Ceremony, quanto contenuto in questo disco è già stato suonato e cantato molto tempo fa ma ciò non toglie fascino e bellezza alle capacità compositive dei sette giovani “vecchi” del sud dell’Inghilterra.
Jacopo Mille
|
Semi Permeable Men-Brain
Child Of The Thunder Cloud
Deathwatch
CAnnon Misfire
Pact
|