A new gem from the English folk music scene. Jack and Charlie have been finalists at the BBC Radio 2 Young Folk Awards
Jack Mc Neil e Charlie Heys sono giovanissimi, ma sono già conosciuti dalla critica inglese come due dei migliori talenti tra le nuove leve della scena folk. Vivono a Birmingham, dove studiano al conservatorio della città. Suonano insieme da due anni, durante i quali hanno messo insieme numerosi concerti dal vivo, un album di debutto e sono risultati finalisti ai prestigiosi BBC Radio 2 Young Folk Awards. Hanno suonato sul palco principale di festival come Ireby e Warwick e aperto i concerti di artisti come Dave Swarbrick e Martin Carthy.
Sono autori di tutti i loro brani, un folk brillante e cantautorale che guarda a Fairport Convention, Richard e Linda Thomposon e Paul Simon sul fronte più classico e a Seth Lakeman sul fronte più grintoso e moderno.
L'originalità del materiale non rinuncia al trade mark qualitativo della tradizione, sia nello stile interpretativo di Jack che negli accompagnamenti di fiddle di Charlie, che spesso si aprono a veri e propri strumentali per violino e chitarra.
Concentrato e scritto bene, tanto che proprio nelle canzoni sta la sua forza principale al di là della fedeltà alla scuola della musica folk, l'album riesce a sostenersi bene da solo dall'inizio alla fine, nonostante la presenza nelle registrazioni solo nei due protagonisti, senza ospiti, alternando momenti intimi a momenti accattivanti e ritmati.
Molti indizi ci suggeriscono che possa trattarsi di una nuova promessa della musica acustica inglese, che speriamo possa crescere di autorevolezza e spessore come merita.
Giulia Nuti
|
Home of the kingfishers
Maisy
Twenty
Moonrunning
Here for the winter
The train
Weatherman
The Shed Set (The walk to Galway/Coming down the gap)
Breakwaters
Quiet the child
Pennies in a jar
|