Scritto da uno dei più famosi giornalisti musicali d’oltr’Alpe e da un manager discografico, questo libro il testo è in lingua francese - evoca un passato ormai totalmente perduto, un’epoca che come tale non rivivremo più. In ordine sparso, Lionel Ritchie, The Temptations, The Four Tops, Michael Jackson & the Jackson Five, Diana Ross & The Supremes, Marvin Gaye, Smokey Robinson & The Miracles, Stevie Wonder, sono alcuni degl’artisti promossi dall’etichetta di Detroit Motown, creata alla fine degl’anni 50 da un giovane imprenditore musicale Berry Gordy Jr. Detta in modo grossolano, l’idea di Gordy, peraltro non orginalissima, era quella di riuscire a vendere la musica afro-americana a un pubblico fatto non solo di neri ma anche di bianchi, già evidentemente attratti, almeno i più giovani, dal rock’n’roll. Però ci voleva qualcosa di meno agitato, meno frastornante; qualcosa che si potesse vendere alle casalinghe dell’Iowa come alle elites culturali dell’east coast, qualcosa che oggi potrebbe esser definito Glamour. Voci vellutate, arrangiamenti patinati, cantanti uomini e donne che cantano principalmente l’amore in tutte le salse possibili. Anche se il “piano industriale” come si dice oggi può sembrare terra terra, essenzialmente fare soldi più di quanti non se ne fosse fatti prima, Berry Gordy Jr. fu l’uomo giusto al momento giusto, uno di quelli che cambiano il corso della storia, che fanno scattare un meccanismo del quale nemmeno essi sanno esattamente la natura e la potenza. I tempi erano tra i migliori dello sviluppo americano post seconda guerra mondiale che marciava a mille all’ora. Gordy di suo ci mise anche la capacità di riconoscere i talenti e facendo astrazione del fenomeno chiamato Micheal Jackson, la nemesi di una certa idea d’afro-americano, molti altri erano solo classe pura, alcuni genio assoluto. Questo libro descrive a perfezione, tra storia e aneddoti, l’epopea Motown: Mazzoleni e Pétard sono bravissimi a mantenere in equilibrio il testo impreziosito da molte foto, copertine e quant’altro - tra questi due elementi. Se non conoscete il Soul, questo libro può esser un buon punto di partenza; se invece siete già dei fanatici, non potrete restare senza. Attenzione solo al prezzo di copertina: 39.90 euro in Francia, scontato si trova anche 35-37 euro; in Italia inspiegabilmente viene venduto a 44 ... Anzi la spiegazione c’è, ma per carità di patria preferiamo non dirla.
Luca LUPOLI
L,ancien boxeur amateur, eut un impact profond sur la musique populaire des années 1960 à 80 car il réussit à faire apprécier par tout le monde la musique noire, auparavant cantonnée dans le style roots, blues, boogie ou gospel. En précurseur avisé, Gordy appliqua de nouvelles recettes de fabrication à un nouveau contexte culturel et social. Il inventa le "rythm n' blues", employa des équipes confirmées de musiciens de studio et leur demanda de créer des arrangements sophistiqués pour plaire à un public plus large et en particulier aux Blancs qui n'acceptèrent, quelques années plus tôt, le rock n' roll que lorsqu'il fut chanté par les leurs (Bill Haley, Elvis Presley ou Jerry Lee Lewis). Gordy appliqua se devise artistique (" créer, fabriquer, vendre ") et obtint un retentissement planétaire qui demeure encore aujourd'hui le symbole et la fierté de sa ville. Grâce à ses artistes, musiciens et compositeurs, Motown a en effet imposé la soul à l'Amérique et au monde entier et l'a amenée à son zénith. Un livre magnifiquement illustré qui raconte une histoire unique et fascinante. Nombreux documents iconographiques rares. A s'offrir ou à se faire offrir pour les fêtes.
Il y a 50 ans, le label Tamla Motown voyait le jour sous la houlette d’un jeune entrepreneur passionné de Soul Music, Berry Gordy. Un demi-siècle plus tard, la ferveur d’antan n’a pas résisté à l’érosion du temps, et en dehors de Stevie Wonder, les stars d’hier peinent à captiver l’attention d’un public devenu exigeant. Motown est d’abord le lointain souvenir d’une époque glorieuse qui épousait les soubresauts de la société américaine au cœur des années 60. C’est cette « Epopée » que Florent Mazzoleni et Gilles Pétard évoquent dans leur dernier ouvrage, « Motown, Soul & Glamour », paru aux éditions du Serpent à Plumes. Face au répertoire plus rugueux de Stax Records, Motown sera le label pop des afro-américains, conjuguant les mélodies sucrées et les mélopées romantiques de jeunes artistes en devenir. Diana Ross & The Supremes, Smokey Robinson & The Miracles, The Jackson 5, The Temptations, Marvin Gaye deviendront les icônes d’une génération portée par un profond désir de liberté et d’égalité raciale. Que reste-t-il aujourd’hui de cet élan frondeur ? Simplement une marque indélébile dont le succès commercial repose à jamais sur notre mémoire collective !
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