.


Artisti vari : The T.A.M.I. Show
(Umbrella entertainment) DVD



La storia del grande rock & roll è fatta anche di momenti televisivi. Dai Beatles all’Ed Sullivan Show al ’68 Comeback di Elvis Presley la storia del piccolo schermo ha più volte incrociato quella di grandi artisti.
Passato alla storia come evento mitico e raramente visto in festival dedicati alla musica viene oggi, finalmente, messo in commercio per la prima volta il T.A.M.I show, uno spettacolo televisivo realizzato a Los Angeles nel 1964, rigorosamente dal vivo, prodotto da Phil Spector (l’uomo che creò il cosiddetto Wall of Sound) e con ospiti eccezionali.
Spiccano – fra le molte (Chuck berry, Bo Diddley, Smokey robinson & The Miracles, Diana Ross & The Supremes, Marvin Gaye) – tre performances:
Quella di Ika e Tina Turner con la loro Revue, prima occasione per un vasto pubblico di vedere in azione il duo già celebre , ma solo nei circuiti neri.
L’esordio americano dei Rolling Stones, agguerriti come lo erano solo agli esordi ma intimiditi di trovarsi fra tali colonne del rock e del rhythm & blues.
Una spanna sopra ogni altra esibizione quella di James Brown e i suoi Famous Flame, un connubio di classe, stile e determinazione, condotto da una macchina del ritmo.

Ernesto de Pascale


tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.

eXTReMe Tracker