. Brokeback Mountain movie soundtrack


AA.VV. – Brokeback Mountain
(movie soundtrack)
(Verve Forecast)



The fantastic original soundtrack for the movie “Brokeback mountain”. It features many great artists,from Emmylou Harris to Rufus Wainwright, and the beautiful original score and songs by Gustavo Santaolalla.

Costituita da un mix di composizioni originali, firmate da Gustavo Santaolalla, e di canzoni più o meno nuove interpretate da un cast di artisti straordinari, la colona sonora del film “Brokeback mountain” è davvero curata ad opera d’arte.
Sonorità in bilico tra blues, bluegrass, country e americana si sposano perfettamente con l’oggetto del film (l’intensa storia di due cowboys) e l’ambientazione naturalistica.
Le composizioni strumentali di Santaolalla sono appassionate, evocative e capaci di veicolare grandi emozioni. Si pongono su una linea di continuità con le atmosfere roots che dominano la compilation, ben commentano gli spazi sconfinati che caratterizzano l’ambientazione del film, sfruttano sonorità come le chitarre acustiche e la pedal steel guitar e nonostante spesso si limitino ad un organico essenziale ( Santaolalla a chitarra e organetto e Bob Bernstein alla pedal steel) restituiscono un effetto molto intenso.
Per quanto riguarda le vere e proprie canzoni, tra gli interpreti fioccano grandi nomi. Santaolalla è autore anche di molte di esse, di cui un paio sono scritte in collaborazione con Bernie Taupin.
Si comincia con Willie Nelson che regala una commovente versione di “He was a friend of mine”, per poi proseguire attraverso “A love that will never grow old” interpretata da una struggente Emmylou Harris, che si conferma la miglior interprete sulla terra per questo genere di musica.
Rufus Wainwright duetta con Teddy Thompson per una versione di “King of the Road”, tornando poi protagonista in chiusura con la sua “the maker makes”. Un infuocato violino bluegrass domina “An Angel went up un flames” interpretato dalla Gas Band, che precede in track list un altro grande nome come quello di Linda Ronstadt.
Un brano più bello dell’altro, insomma, e ognuno suonato meglio dell’altro, sempre all’insegna di grande cuore e passione.
L’arrivo del film in Italia è previsto per i primi mesi del 2006.

Giulia Nuti

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker