. The Fiery Furnaces – Rehearsing my choir

The Fiery Furnaces – Rehearsing my choir
(Rough Trade)
www.thefieryfurnaces.net



Unfortunately, The Fiery Furnaces’ worst album

Piccolo flop per una grande band come i Fiery Furnaces con questo Rehearsing My Choir, sicuramente un passo indietro rispetto al resto del loro materiale. Proprio una grande band, perché Blueberry Boat è finito dritto nell’elenco dei migliori album del 2004, ed EP - esattamente mentre stronchiamo questa loro ultima uscita discografica – è tra i migliori del 2005!
Probabilmente il passo falso nasce anche dall’aver voluto strafare. L’album è un concept narrativo che ruota attorno alla storia della nonna dei componenti del gruppo (Matt e Eleanor Friedberger), oggi più che ottantenne e in gioventù direttrice di un coro. La nonna racconta le sue memorie e prende parte anche alle registrazioni, collaborando nelle parti recitate.
La mano creativa del gruppo è ancora apprezzabile in pregevoli segmenti come “Guns Under The Counter”, ma per il resto il disco, non bello, scade in un recitativo a più voci ed è molto più monotono di quanto la band sia riuscita a fare in passato. La componente narrativa è spesso prorompente e troppo ingombrante, e fa rimpiangere l’estro degli altri lavori.
Ad oggi è il capitolo più buio della loro discografia.

Giulia Nuti

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker