. |
Pino Marino Acqua luce e gas
Pino Marino Acqua luce e gas
(radio fandango/edel)
www.radiofandango.it
www.pinomarino.org
Simply one of the best italian album of the year
Arriva quasi alla fine del 2005 questo nuovo album di Pino Marino, ma ci sorprende per essere uno degli album migliori dell’anno per quanto riguarda il cantautorato italiano. Pino Marino è un personaggio allegro, divertente, ironico, che dal vivo fa vera e propria mostra delle sue capacità di intrattenitore, ma qui, nell’intimità di un album, lo apprezziamo fino in fondo anche per la profondità dello stile e dei contenuti, per la lucida capacità di fotografare le emozioni e di raccontarle in musica.
Capacità lucida, perché non si tratta solo di talento e sentimento. Dietro Acqua Luce e Gas c’è lavoro e mestiere, accortezza nello scrivere, capacità di raccogliere le idee e trasformarle in un prodotto finito veramente a fuoco.
Basta la traccia di apertura per catturare la simpatia e il cuore dell’ascoltatore, con “Qualcosa che non cambia il mondo”. Un brano semplice e giocato su poche parole, furbamente presentato con poche righe di accompagnamento e capace di raccontare con incredibile trasparenza le emozioni della partenza, del distacco, del viaggio. Non è semplice giocare su questi temi e non scadere nel banale. La musica fa il resto, completando con dolci sonorità di chitarra acustica e piano.
Naturalmente anche l’ironia non è un aspetto da tralasciare, con brani divertenti e ben scritti come “Non ho lavoro”, oppure “lo strozzino”, capaci di giocare su tematiche anche sociali e profonde ma all’insegna di grande leggerezza e mai di polemica sterile.
Anche le soluzioni armoniche e ritmiche sono ben curate, e qualitativamente fanno la differenza. Il risultato definitivo, come nelle opere più riuscite, è la sensazione che tutto scorra bene fino alla fine senza annoiare mai e senza appesantirsi mai.
Acqua luce e gas è insomma un album maturo e completo, un vero salto di categoria. Se mai le classificazioni hanno avuto un senso, il che è discutibile, da oggi comunque Pino Marino non è un cantautore esordiente ma un esponente del cantautorato italiano a tutti gli effetti.
Giulia Nuti
tutte le recensioni
Home - Il Popolo del Blues
NEWSLETTER
|
. |