. Damien Rice - 9 - nine
DVD
Rainbow - Live Between The Eyes/The Final Cut
(Universal)

Ritchie Blackmore’s creature captured live and on video.

“The Man In Black” dell’hard rock aveva lasciato i Deep Purple avendo già registrato quello che sarebbe stato il primo album dei Rainbow, la sua nuova creatura con la quale si divertì dal 1975 al 1986. Molti furono i musicisti che entrarono ed uscirono dalla corte del chitarrista: Ronnie James Dio, Cozy Powell, Don Airey, Bob Daisley, Bobby Rondinelli e per fino l’ex Deep Purple Roger Glover che proprio Blackmore aveva voluto fuori dalla band.
La musica dei Rainbow si nutre dei gusti e delle inclinazioni del chitarrista: dall’hard rock epico dei primi album alla svolta commerciale di ‘Down To Earth’ e ‘Difficult To Cure’ che dettero alla band il tanto agognato successo americano.
I due DVD sono incentrati prevalentemente su quest’ultimo periodo: il primo infatti documenta il concerto del gruppo a San Antonio in Texas ed è un susseguirsi di canzoni A.O.R. (Adult Oriented Rock) che evidenziano la bella voce di Joe Lynn Turner e le doti incredibili di Blackmore alla chitarra. Il chitarrista è capace dal vivo di risollevare canzoni altrimenti banali come ‘Can’t Happen Here’ o ‘Power’ed a non essere patetico nella rivisitazione della 9a sinfonia di Beethoven.
Il secondo DVD è al tempo stesso gustoso ed imbarazzante: molti sono i video per noi mai visti, così naive e poco curati da sembrare più “antichi” di quanto non siano realmente con i loro fuori sincrono, l’abbigliamento inguardabile e le sceneggiature così infantili da sembrare adesso quasi geniali. Un gran bel tuffo nel passato non c’è che dire!

Jacopo Meille

Track list

tutte le recensioni

Home - Il Popolo del Blues

NEWSLETTER

.
.
eXTReMe Tracker